A Pescara la Festa dei Popoli

pescaraPescara. “Rivestiremo piazza Salotto con i colori del mondo, dando vita a un unico grande villaggio in cui incontrarsi, parlare, confrontarsi e festeggiare insieme la vita, con momenti di riflessione, ma anche canti, balli, imparando ad apprezzare culture e tradizioni diverse, imparando soprattutto il valore della tolleranza e dell’accoglienza. La Festa dei Popoli sarà soprattutto la festa di tutta la città, dei residenti e dei nostri fratelli immigrati”. Lo hanno assicurato l’assessore al Turismo, Berardino Fiorilli e l’assessore alle Politiche dell’Accoglienza Carla Panzino nel presentare la Festa dei Popoli in programma per domenica prossima, 16 maggio, dalle 10,00 alle 22,30 in piazza della Rinascita.

“Negli ultimi dieci mesi” ha ricordato l’assessore Panzino “abbiamo promosso almeno 15 iniziative, momenti di dialogo e di festa, coinvolgendo le nostre associazioni di immigrati, ormai degli amici, iniziative tese a favorire l’integrazione. Penso al primo Telegiornale per gli immigrati, penso alla festa delle donne dedicata all’incontro tra i popoli, attività che ci hanno permesso di allargare i nostri orizzonti culturali, di abbattere le barriere del pregiudizio, di favorire l’accoglienza. Iniziative che nei prossimi mesi ci vedranno impegnati nel potenziamento dello Sportello per l’immigrazione dove andremo a distribuire la nuova Carta dei Servizi, rivista, semplificata e aggiornata e soprattutto dove promuoveremo il famoso certificato Cils, ossia il rilascio, per coloro che ne hanno bisogno, della certificazione di lingua italiana per studio o lavoro, attivando un rapporto diretto con i Consolati. Si tratta di uno sportello che sarà anche supportato dal secondo front office rivolto agli immigrati in via di apertura in Provincia, che verrà gestito da un’associazione di immigrati nigeriani che si è aggiudicata la gara e che svolgerà il compito di orientamento e mediazione culturale. Intanto, il Villaggio dei Popoli si aprirà domenica alle ore 10,00 con l’attivazione degli stand. Alle 11,30 è prevista una tavola rotonda sul tema ‘Incontro tra Popoli: opportunità di scambio o di incontro? Il ruolo chiave della mediazione interculturale’, coordinato da Don Marco Pagniello.

Alle 15,30 si apriranno, invece, la ludoteca interculturale ed i laboratori del Villaggio, con dimostrazioni di Capoeira, jambè, favole, clown, sport. Alle 18,30 è prevista una Celebrazione interreligiosa con i rappresentanti di vari culti per ‘Preghiere dal mondo’, mentre alle 19,30 grande concerto in piazza con spettacoli dal Brasile, Bolivia, Ucraina, Santo Domingo, Filippine, Bulgaria, Senegal, Cuba, Portorico, con l’ultima parte affidata ad Alexian, spettacolo presentato da Arianna Ciampoli e ‘Nduccio. Alle 22.30 ci sarà la chiusura della Festa, “che vedrà la partecipazione di decine di associazioni e Istituzioni” ha ancora sottolineato l’assessore Fiorilli, “un evento che per la prima volta si svolge a Pescara, un primato di cui la nostra amministrazione è fiera e orgogliosa”.

 

Impostazioni privacy