Ortona. L’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona e l’associazione DaltroCanto hanno promosso il X Stage DaltroCanto concernente l’armonia respiratoria e spontaneità del suono finalizzato all’esecuzione e all’interpretazione del repertorio operistico e della musica da camera di “F.P. Tosti”.
Le attività dureranno ancora fino al 12 settembre e si svolgeranno nella Sala di Musica di Palazzo Corvo e nel Teatro Comunale “F. P. Tosti” di Ortona. Docente principale e direttrice dello stage è Donata D’Annunzio Lombardi, soprano di fama internazionale e profondamente legata all’istituto Tostiano dal 1996, in seguito alla vittoria del primo premio assoluto del I° Concorso Internazionale di Canto “F. P. Tosti” di Ortona.
L’incontro del soprano con la pianista Isabella Crisante sancisce una collaborazione ormai decennale, da cui scaturisce anche il progetto DaltroCanto, finalizzato alla formazione di giovani cantanti lirici, per l’approfondimento e lo studio di una emissione vocale libera e naturale, ottenuta grazie all’armonizzazione e al potenziamento delle specifiche forze muscolari delegate al canto.
Il corso prevede peraltro anche interventi qualificanti come quello di maestri collaboratori, foniatri, musicologi esperti di vocalità, osteopati, direttori d’orchestra, registi, direttori artistici e agenti teatrali. Gli ospiti coinvolti quest’anno nello stage: Vivien Hewitt (regista), Augusto Fornari (attore e registra), Silvia Spinelli (foniatra), hanno come sempre contribuito ad arricchire l’esperienza degli allievi sul piano artistico e della consapevolezza corporea.
Anche quest’anno la presenza è stata cospicua con 35 allievi italiani e stranieri presenti ad Ortona. Sabato 12 settembre alle 18.00, nel Teatro Comunale “F.P. Tosti” si terrà il Concerto Finale a cui parteciperanno i migliori allievi dello stage.
Docente e Ospite d’onore del X stage DaltroCanto, sarà Rolando Panerai, celebre e grande baritono, dalla straordinaria e leggendaria carriera iniziata nel 1946 come interprete operistico di centinaia di titoli e decine d’autori, integrata negli anni con quella di regista e didatta, dedicata inoltre ad una fedele e consapevole attenzione alla produzione tostiana della quale è stato raffinato interprete in memorabili recitals e incisioni.
Lo Stage DaltroCanto si inserisce in una lunga tradizione d’impegno didattico al quale si dedica da sempre l’Istituto Nazionale Tostiano, a partire dai primi anni ’80.
Il Corso di quest’anno è particolarmente dedicato alla memoria del Prof. Francesco Sanvitale, storico direttore artistico e fondatore dell’Ente ortonese. L’ingresso al concerto finale è libero.