Tortoreto, salotti letterari: ecco le tre serate

Tortoreto. Tornano i salotti letterari a Tortoreto. L’amministrazione Comunale, infatti attraverso l’Assessorato alla Cultura, promuove tre serate dedicate alla lettura e agli incontri con gli autori (26 e 28 luglio e 2 agosto).

 

 
“Con l’obiettivo di promuovere iniziative capaci di coinvolgere culturalmente la nostra cittadina”, spiega l’assessore Arianna Del Sordo, ” e i nostri graditi ospiti estivi nasce la terza edizione di “Salotti Letterari”.

 

 

 
La prima serata del 26 luglio allo chalet Oasi: saranno presenti Daniela Quieti, vincitrice di numerosi premi internazionali come Parigi World Literary Prize alla Carriera, Città di Catttolica alla Carriera e le cui pubblicazioni sono ormai tradotte in altre lingue e Vittoria Castellano, regista e filmaker che con i suoi scritti e cortometraggi ha avuto diversi riconoscimenti nell’ambito di Concorsi Nazionali e Internazionali. Presenteranno rispettivamente “Atmosfere dal Mito ala Storia” , opera che raccoglie commenti e interpretazioni di proverbi, leggende e riti che caratterizzano il mondo contadino e “Niente è come sembra” , romanzo che verte su una gita di due maliziose studentesse e due particolari insegnanti a Parigi.Il 28 luglio al Punto G, l’insegnante di materie letterarie Francesco Galiffa, recentemente autore di numerose pubblicazioni, presenterà l’ultimo lavoro “L’oro dei contadini”,dove l’autore suggerisce un itinerario temporale della vicenda del grano dalla zeta di “zappa” alla a di “alimento”.
Il terzo e ultimo appuntamento sarà dedicato a Donatella Stacchiotti, bibliotecaria presso la Biblioteca “Padre Serafino Colangeli” di Giulianova, giornalista e pubblicista, autrice di numerosi studi a carattere prevalentemente storico e bibliologico . Il suo libro ” Scuola e maestri nella Giulianova dell’Ottocento” ci descriverà l’impianto, lo sviluppo e la difficile affermazione della scuola elementare pubblica a Giulianova nel secolo XIX, attraverso anche la precarietà nel settore logistico e nella condizione degli insegnati per combattere il privato dell’analfabetismo del Teramo rispetto alle altre province abruzzesi. La serata si svolgerà al Solarium .

Gestione cookie