Chieti. Lo stadio Guido Angelini di Chieti ospiterà domenica 18 aprile, alle ore 16.00, la partita del cuore che vedrà affrontarsi la Nuova Nazionale Italiana Attori e la squadra Abruzzo All Stars, composta da personaggi dello spettacolo abruzzesi.
L’evento è organizzato dal Kiwanis Club di Pescara, che da anni si occupa della tutela dell’infanzia, e dall’Associazione Orizzonte Onlus di Francavilla al Mare, che assiste ragazzi disabili, soprattutto autistici, che hanno superato l’obbligo scolastico e che risultano difficilmente gestibili dalle famiglie a causa della mancanza di idonee strutture sul territorio.
I proventi della vendita dei biglietti, il cui costo è di 10 € per l’ingresso in tribuna e di 5 € per l’ingresso nel settore distinti, saranno devoluti interamente all’Associazione Orizzonte che li utilizzerà per garantire la continuità del servizio assistenziale giornaliero dalle 16.00 alle 20.00, organizzando laboratori di ceramica, musica, ballo, cucina, musica, sport, teatro ed uscite di vario genere finalizzate al perseguimento di una completa integrazione nel tessuto sociale.
Tra gli obiettivi dell’Associazione Orizzonte vi è anche l’acquisto di un pulmino per l’accompagnamento dei ragazzi e di attrezzi per migliorare l’efficienza dei laboratori di studio dedicati ai ragazzi.
Nell’ambito della manifestazione è stato organizzato anche un convegno sulla disabilità e Sclerosi Laterale Amiotrofica, che si terrà sempre domenica 18 aprile, alle ore 9.30, nella Sala Conferenze del Palazzo Sirena di Francavilla al Mare, con ingresso libero.
“Siamo orgogliosi come Kiwanis” ha dichiarato il presidente Angela Catalano “di poter appoggiare questa importante iniziativa a sostegno dell’Associazione Orizzonte Onlus di Francavilla al Mare il cui lavoro, fin troppo spesso oscuro, rappresenta un servizio indispensabile a sostegno di tanti ragazzi disabili che trovano in questa realtà la possibilità di confrontarsi in un ambiente sano e che li può formare per un inserimento nel mondo del lavoro. Vorrei rivolgere un grande invito a diffondere questa notizia a tutti coloro che verranno a conoscenza di questa iniziativa, perché devolvere un così piccolo importo per una così nobile causa credo sia un dovere innanzitutto morale per aiutare chi è meno fortunato di noi e se saremo in tanti maggiori saranno i benefici per i ragazzi dell’Associazione Orizzonte”.
Per chi non potesse partecipare alla Partita del Cuore sarà comunque possibile devolvere un piccolo contributo sul Conto Corrente Postale n. 16041667 intestato a: Associazione Orizzonte Onlus Via Naz.Le Adriatica Sud, 134 – Francavilla al Mare (Ch).
Marina Serra