Pineto%2C+II+edizione+del+corso+di+%26%238220%3BEducazione+alla+Legalit%C3%A0%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/14304-pineto-ii-edizione-del-corso-di-qeducazione-alla-legalitaq.html/amp/

Pineto, II edizione del corso di “Educazione alla Legalità”

Pineto. Riproposto per il secondo anno consecutivo il corso di “Educazione alla Legalità”, organizzato dal comandante della polizia municipale di Pineto, Giovanni Cichella, e dall’assessorato alla pubblica istruzione, coordinato dalla responsabile Tiziana Di Tecco (nella foto). L’iniziativa, che ha preso il via lunedì scorso, è rivolta ai ragazzi che frequentano le classi terze della scuola media “Giovanni XXIII”. Quattro gli incontri in tutto. Gli appuntamenti si ripeteranno oggi, lunedì 29 e mercoledì 31 marzo.
Gli argomenti trattati sono di assoluta attualità: le istituzioni che vigilano sull’ordine e sulla sicurezza con l’aiuto di tutti; il concetto di illecito amministrativo e penale, quindi la responsabilità civile e il risarcimento dei danni. Le conseguenze della commissione di un illecito per il minorenne e per la sua famiglia; i comportamenti scorretti, il bullismo, l’uso di droghe e di alcol.

Le lezioni saranno tenute dal comandante Cichella, dall’assessore Tiziana Di Tecco in qualità tra l’altro di avvocato, dal colonnello dell’arma dei carabinieri Francesco D’Amelio, dal dottor David Ferrante, sociologo e ricercatore all’Università di Chieti e dal professor Dino Iavarone giudice di Pace di Sulmona.
Il corso prevede una giornata conclusiva con test finale e la consegna degli attestati ai ragazzi partecipanti.
“Di fronte ai continui episodi di spregio delle regole”, spiega l’assessore Di Tecco, “quali bullismo, violenza, difficile convivenza, parlare di legalità, accompagnare i ragazzi in un percorso lontano dalle logiche fatte di prevaricazioni e prepotenze, la nostra iniziativa ha come obiettivo quello di indirizzare a riflessioni e pensieri positivi. Il corso, insomma, è un vero e proprio investimento per una società sana formata da cittadini consapevoli, onesti, rispettosi delle regole del vivere comune. Stiamo investendo sui nostri ragazzi, li stiamo educando sul rispetto delle regole”.