A partire dalle ore 20.30, con ingresso gratuito e ad intervalli di 30 minuti, sarà possibile ripercorrere le stazioni della passione di Cristo, dalla lavanda dei piedi al tradimento, dalla cattura al rinnegamento di Pietro, dal giudizio davanti a Pilato alla flagellazione, dal calvario alla crocifissione, fino all’epilogo di Giuda, la sepoltura e la resurrezione.
La Passio Christi sarà preceduta da un ampio programma, che prenderà il via domenica 21 marzo con un pellegrinaggio ad Assisi, dove si incontreranno una rappresentanza della città di Giulianova ed una della cittadina umbra.
Dal 22 al 27 marzo, invece, è prevista la Peregrinatio Lampada della Pace nei luoghi della speranza, seguita il 28 marzo dalla accoglienza della copia autentica certificata della Sindone da Alba Adriatica.
Lunedì 29 marzo, alle ore 10.00, nella Sala Trevisan, Bruno Barberis, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino terrà una conferenza con i ragazzi delle scuole.
Giovedì 1 aprile, poi, alle ore 21.00, è prevista una veglia di preghiera, seguita il giorno successivo alle ore 15.00, dall’Ora Media del Venerdì Santo.
Sabato 3 aprile, infine, alle ore 17.00, nella Cappella di Casa Maria Immacolata, si svolgerà la tradizionale benedizione delle Uova e delle Pizze di Pasqua, mentre domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, la Santa Messa delle ore 12.00 sarà animata dalla Corale Polifonica “G. Braga”.
La copia della Sindone, illuminata dalla Lampada della Pace, resterà esposta dal 28 marzo al 6 aprile, nella sede dell’associazione in via Della Rocca a Giulianova Alta, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 21.30.
Marina Serra