Teramo%2C+in+teatro+%26%238220%3BAggiungi+un+posto+a+tavola%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/13810-teramo-in-teatro-qaggiungi-un-posto-a-tavolaq.html/amp/

Teramo, in teatro “Aggiungi un posto a tavola”

Teramo. Arriva a Teramo, per la Stagione di Prosa della Primo Riccitelli, “Aggiungi un posto a tavola”, uno degli spettacoli più amati e più rappresentati in Italia e all’estero del duo artistico Garinei e Giovannini.

La prima dello spettacolo ci sarà domani sera, alle ore 21,00 (abbonati Turno A) al Teatro Comunale di Teramo, con una seconda rappresentazione prevista per mercoledì 17 marzo alle ore 17,00 (abbonati Turno C) e alle ore 21,00 (abbonati Turno B).

Diventato oramai un classico del teatro italiano, è stato rappresentato per la prima volta nel 1974 ed è nato dalla penna di Garinei e Giovannini con la collaborazione di Jaja Fiastri e dalla partitura di Armando Trovajoli.

Spettacolo unico e particolarissimo, trova il suo successo, oltre che nelle invenzioni del testo e delle musiche, nella perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci che firmò scene e costumi. La canonica, la piazza con il sagrato, l’Arca si succedono in maniera continua grazie ai due girevoli che danno vita a cambiscena che spesso hanno strappato l’applauso a “scena aperta”.

In questa versione ritroviamo le coreografie di Gino Landi, tra i più apprezzati e conosciuti coreografi italiani e storico collaboratore della ditta G&G e autore delle coreografie originali.

La regia è quella originale di Garinei e Giovannini, rimessa in scena da Johnny Dorelli.

Rarissimo caso di commedia veramente internazionale, è stata rappresentata in oltre 50 versioni dalla Russia all’Inghilterra, dal Brasile alla Cecoslovacchia, dall’Austria all’Argentina e poi in Messico, in Perù e in Spagna.