Teramo. Venerdì prossimo alle ore 17,30 si inaugura a Teramo presso PHAROS il Salotto artistico culturale di corso Cerulli 27, la mostra dal titolo “SEMI”, progetto artistico di Maria Giulia Terenzi, artista, restauratrice, che opera a Cattolica.
Si tratta di una mostra che a cui l’autrice lavora da più di un anno e che lei stessa spiega sia sul piano dei contenuti che della ricerca artistica: “Mi sono da poco avvicinata all’agricoltura naturale ed ho subito intuito la necessità di ridefinire i rapporti tra Uomo, Natura e Dio, ambiti che nella nostra società sono sempre più separati l’uno dall’altro e questo sta causando non pochi problemi. Il seme è il punto di partenza per il cambiamento, come in agricoltura, così nel processo di evoluzione interiore di ogni uomo”.
“Le opere proposte – spiega Giulia – indagano l’uomo nel suo rapporto con la natura, spesso dicotomico a causa della separazione tra città e campagna. La Natura mi ispira e nutre la mia parte più spirituale; la considero come una madre a cui ritornare”.
Le opere sono realizzate con una tecnica originale: il cartone viene intagliato quasi fosse legno e l’immagine prende forma attraverso il gioco delle texture del materiale da imballaggio che qui prende nuova vita. Gli strati del cartone suggeriscono la complessità e la stratificazione dell’essere umano che viene indagato e sviscerato attraverso il minuzioso lavoro del taglierino.
La mostra resterà aperta dal 21 al 28 febbraio con apertura dalle ore 17,30 alle ore 19,30.