Paura per alcuni studenti, bloccati sul Brennero: interviene la Farnesina

Alcuni studenti abruzzesi sono rimasti bloccati sul Brennero durante una gita. E’ stata attivata l’unità di crisi della Farnesina. Ecco le ultime.

Doveva essere una gita scolastica indimenticabile per alcuni ragazzi del Liceo Scientifico Fermi di Sulmona, ma il viaggio alla fine si è trasformato in un vero e proprio incubo. Gli studenti sono rimasti bloccati sul Brennero a causa della fitta nevicata che nella notte tra giovedì e venerdì si è abbattuta in Austria.

Studenti bloccati Brennero
Alcuni studenti abruzzesi sono rimasti bloccati sul Brennero – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Le condizioni meteo hanno portato le autorità locali a chiudere il Passo del Brennero per motivi di sicurezza. Al momento la comitiva. che comprende tre classe quinte e quattro docenti, sono ancora bloccati, ma in buone condizioni. Nelle prossime ore la situazione dovrebbe comunque sbloccarsi visto che sono in corso i contatti con la Farnesina per cercare di riportare il prima possibile gli studenti in Italia.

Il viaggio e lo stop sul Brennero

Studenti bloccati Brennero
Il Brennero è stato chiuso a causa della nevicata – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

La gita di quinto, come ben sappiamo, è uno dei viaggi che gli studenti difficilmente dimenticano. Per queste tre classi si è deciso di trascorrere alcuni giorni in Austria a Salisburgo. Al ritorno, però, ecco l’inizio dell’incubo. L’autobus, con a bordo 51 persone tra studenti e docenti, non è riuscito a superare il Passo del Brennero a causa della copiosa nevicata caduta nelle ore precedenti proprio in quella zona.

Imbiancata abbondante che ha portato diversi camion a rimanere bloccati. Una situazione che ha portato le autorità locali a chiudere il transito per l’Italia sin dalla mattinata odierna. Nonostante le diverse ore passate fermi al freddo, le condizioni dei ragazzi sono assolutamente buone e sono stati avviati i contatti con la Farnesina per far ritornare il prima possibile in Abruzzo gli studenti.

La situazione meteo

Studenti bloccati Brennero
La situazione meteo sul Brennero potrebbe migliorare nelle prossime ore – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

La situazione meteo dovrebbe migliorare nelle prossime ore. Il maltempo, infatti, dovrebbe dare una tregua per qualche giorno e questo potrebbe consentire agli studenti di tornare nel giro di davvero poco tempo in Abruzzo. Naturalmente sono in fase di valutazione anche altre possibili soluzioni con la Farnesina.

Impostazioni privacy