Sant’Omero. Il comitato per il centro storico torna a pungere sul tema del decoro e della manutenzione della zona centrale di Sant’Omero.
I componenti del comitato avevano chiesto un confronto con gli amministratori, ma gli stessi hanno ritenuto di non intervenire all’assemblea perché è in fase di elaborazione una progettazione.
“Quello che si è potuto constatare nei marciapiedi di via Roma e nelle vie e piazze del Centro Storico è semplicemente il frutto di una totale assenza di manutenzione ordinaria alle pavimentazioni in pezzami di porfido, che risultano non ancorate ai sottostanti massetti e che causano pericolo per i pedoni”, si legge in una nota.
“La pulizia viene svolta raramente e in modo superficiale e nessun provvedimento è stato preso per il nidificare dei piccioni che si trovano nella torre.
Il cantiere che da anni è presente per i lavori di restauro della Chiesa Marchesale versa in condizioni di degrado, nelle sue vicinanze è ancora presente una colonia di gatti con tanto di mangiatoia.
Le aree verdi di proprietà comunale e di privati, sono completamente abbandonate e prive di cura, come anche la parte esterna dell’ex Ricovero e la scarpata ed il terreno di proprietà comunale confinante con la via Dietro le mura, mai pulita e bonificata, con reale pericolo di incendio.
Presenza di abitazioni abbandonate e pericolanti ed accessibili a tutti, anche ai bambini.
Mancata manutenzione del manto di copertura sull’abitazione di proprietà comunale che è causa di infiltrazioni di acqua alle abitazioni confinanti e sottostanti.
Mancato utilizzo di fondi per la messa in sicurezza di alcuni edifici risultati inagibili dagli eventi sismici.
Contestazioni sono state espresse anche per i mezzi pubblici e moto parcheggiati davanti al municipio e non utilizzati da anni (con regolare pagamento di bolli ed assicurazioni) ed esposti alle intemperie, nonostante la presenza di garage e posti macchina al coperto”.