Pasqua, si apre la Settimana Santa: i riti in Abruzzo

Da domani, lunedì 25 marzo 2024, inizia la Settimana Santa. Andiamo a scoprire i riti più conosciuti e importanti organizzati in Abruzzo.

Per i credenti da domani, lunedì 25 marzo, inizia uno dei periodi più importanti: la Settimana Santa. Sette giorni che accompagnano fino alla Pasqua. E in Abruzzo sono stati organizzati eventi per consentire ai cittadini e ai turisti di poter trascorrere questi appuntamenti tra celebrazioni, rievocazioni e professioni.

Settimana Santa riti Abruzzo
I riti in Abruzzo per la Settimana Santa – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Si parte ufficialmente al tramonto del mercoledì Santo a Gessopalena. Al teatro popolare si rievocherà la Passione di Cristo tra i ruderi del Paese.

Gli altri appuntamenti

Settimana Santa riti Abruzzo
Tutti gli appuntamenti in Abruzzo per la Settimana Santa – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Giovedì Santo sono diversi gli appuntamenti previsti in Abruzzo. La tradizione prevede l’apertura delle chiese fino a tarda notte (per gli scaramantici le visite devono essere dispari). A Lanciano, invece, in questo giorno è in programma la Processione degli incappucciati. Si tratta di una manifestazione storica che va avanti ormai dal XVI secolo.

Il giorno successivo sono decine le processioni organizzate nei borghi abruzzesi per la classica Via Crucis. La più antica è quella di Chieti, ma anche in altri centri sono in programma eventi dedicati a turisti e credenti. Si continua il Sabato Santo con una rappresentazione della passione di Cristo a Barreavva. Domenica, invece, a Sulmona è in programma la rappresentazione della Madonna che scappa. Anche in questo caso si tratta di un evento che porta solitamente alla partecipazione di centinaia di persone. Insomma, l’Abruzzo è pronto la Settimana Santa e centinaia di turisti e cittadini parteciperanno alle manifestazioni in programma.

Pasqua rilancia il turismo abruzzese?

Settimana Santa riti Abruzzo
Il periodo pasquale rilancia il turismo in Abruzzo? – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Di certo la Settimana Santa è un periodo molto importante per i credenti, ma potrebbe anche essere l’occasione per rilanciare il turismo e l’economia. Sono attese diverse persone per trascorrere qualche giorno lontano dalla quotidianità. Naturalmente i numeri e un quadro più chiaro lo si avrà solamente nelle prossime settimane visto che si attende la fine del periodo per avere un quadro più chiaro.

Impostazioni privacy