Nuovi+sostegni+a+queste+categorie%2C+la+manovra+finanziaria+fa+sperare%3A+ecco+i+fortunati+del+2025
abruzzocityrumorsit
/cronaca/nuovi-sostegni-a-queste-categorie-la-manovra-finanziaria-fa-sperare-ecco-i-fortunati-del-2025.html/amp/
Cronaca

Nuovi sostegni a queste categorie, la manovra finanziaria fa sperare: ecco i fortunati del 2025

Il governo, nonostante l’opposizione dei sindacati, ha approvato una nuova manovra economica che porta sostegno ad alcune categorie

Più di cinque ore di incontro a Palazzo Chigi che di fatto non sono servite a nulla. Il Governo si è incontrato con i sindacati per discutere della Manovra, dopo settimane di grande tensione. Presieduto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha dichiarato  al termine: “Abbiamo concentrato le risorse su alcune priorità fondamentali con l’obiettivo di mantenere i conti in ordine e concentrandoci su una prospettiva di crescita” – dice la premier, che poi aggiunge – “Un cambio di passo rispetto all’approccio che troppe volte abbiamo visto in passato, quando si è preferito adottare misure più utili a raccogliere consenso nell’immediato che a gettare le basi per una crescita duratura”. 

Nuovi sostegni a queste categorie, la manovra finanziaria fa sperare: ecco i fortunati del 2025 (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Parole che, però, ai sindacati non bastano e che inevitabilmente hanno deciso di confermare lo sciopero in programma il 29 novembre.

Cgil e Uil sono le sigle più dure contro la manovra economica, le stesse che spiegano il motivo di voler scioperare a tutti i costi: “Sì, confermiamo lo sciopero perché noi abbiamo illustrato le nostre richieste e il governo ha illustrato le decisioni che ha assunto, anche se il presidente del Consiglio ha dato una disponibilità a discutere della detassazione degli aumenti contrattuali”. Come spiega  il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri e confermerà poi quello della Cgil, Maurizio Landini.

Il libro, la calcolatrice e i benefici della Manovra

In occasione della riunione c’è stata anche la possibilità di scambiarsi doni e frecciatine. I segretari generali di Cgil e Uil hanno donato a Giorgia Meloni un libro e una calcolatrice, stando a quanto è emerso nelle scorse ore. Un regalo al quale la premier ha reagito con ironia, rivolgendosi al segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra e chiedendogli e anche lui avesse dei doni.

Pronta la risposta di quest’ultimo che ha replicato dicendo di avere solo: “delle proposte per migliorare la politica di sviluppo di questo Paese” e nessun gadget. La stessa Cisl che, tra l’altro, ha dichiarato di apprezzare sotto alcuni aspetti questa manovra, per quanto andrebbe migliorata sotto altri.

Il libro, la calcolatrice e i benefici della Manovra (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

La stessa Meloni ha provato a spiegare l’utilità della manovra economica: “Abbiamo deciso di concentrare le risorse su alcune priorità: il sostegno ai redditi medio-bassi, il sostegno al lavoro, gli incentivi alle famiglie con figli, la riduzione della pressione fiscale, l’aumento delle risorse nella sanità e il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici“.

Con questa legge il taglio del cuneo fiscale diventa strutturale e se ne possono ampliare i benefici: “ai circa 1,3 milioni di lavoratori con redditi tra 35 a 40mila euro annui”. Inoltre, è previsto anche un aumento di spesa per i contratti dei dipendenti pubblici che raggiunge i 19,8 miliardi di euro all’anno, con un impatto complessivo di circa 41 miliardi di euro nel periodo 2025-2033.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.