Nuova ondata di maltempo in Abruzzo: cosa aspettarsi nelle prossime ore e meteo del weekend

Previsioni meteo in Abruzzo, è in arrivo una nuova ondata di maltempo: cosa succederà nelle prossime ore e previsioni del weekend. 

Negli ultimi giorni, mentre al Nord Italia ha prevalso perlopiù il sole, il Centro-Sud è stato interessato da una certa instabilità a livello meteorologico. In diverse regioni, tra cui Calabria, Campania e parte di Basilicata e e Lazio, nella giornata fi oggi è stata anche dichiarata l’allerta gialla. Nelle ultime ore pure in Abruzzo si è registrato un peggioramento a causa di una circolazione depressionaria, che sta determinando molte nubi e deboli piogge sparse.

nubi e cartello con scritta Abruzzo
Nuova ondata di maltempo in Abruzzo: cosa aspettarsi nelle prossime ore e meteo del weekend (Abruzzo.cityrumors.it)

Una tendenza che domani, venerdì 17 ottobre 2025, sarà ancora più evidente fin dalle prime ore della mattina. Dobbiamo quindi aspettarci un weekend di pioggia o ci sarà un progressivo miglioramento delle condizioni climatiche?

Meteo Abruzzo: nuova ondata di maltempo, poi la svolta nel weekend

A causa della circolazione depressionaria, nella giornata di venerdì 17 ottobre si verificherà una certa instabilità climatica fin dalle prime ore della mattina. In particolare, sui litorali e nelle zone subappenniniche, insisteranno cieli molto nuvolosi o coperti, con piogge e rovesci anche di carattere temporalesco. Piu tardi in serata, si registreranno delle leggere schiarite.

Sui massicci centrali, invece, permarranno cieli molto nuvolosi o coperti la mattina, con deboli nevicate fino al pomeriggio. Anche sull’Appennino occidentale non mancheranno cieli molto nuvolosi o coperti, con qualche schiarita a partire dalla sera. Si segnalano, infine, venti deboli e mare mosso.

nubi con schiarite
Meteo Abruzzo: nuova ondata di maltempo, poi la svolta nel weekend (Abruzzo.cityrumors.it)

Dopo un venerdì caratterizzato dal maltempo, sabato 18 la giornata inizierà con delle infiltrazioni umide, determinando ancora nubi sparse con qualche parziale schiarite nel pomeriggio, specialmente sul litorale, seppur senza fenomeni significativi. Anche sulle subappenniniche si avranno cieli molto nuvolosi o coperti, con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Sui massicci centrali i cieli saranno più sereni o poco nuvolosi, fatta eccezione di qualche addensamento serale. Mentre sull’Appennino occidentale si registrano nubi sparse, alternate a schiarite per tutto il giorno.

Leggi anche: Sagre d’Abruzzo: 3 eventi pazzeschi da non perdere ad ottobre tra sapore e tradizione

Ancora meglio le previsioni meteo di domenica 19, quando la pressione tornerà ad aumentare, favorendo il diradamento delle nuvole e cieli in generale sereni. Nel complesso, nel corso della giornata, si alterneranno schiarite a qualche nube sparsa, ma senza fenomeni rilevanti. Solo sui massicci centrali e sull’Appennino occidentale la mattina si avranno cieli molto nuvolosi con deboli piogge, seguiti da rapide schiarite. In serata le nubi saranno di nuovo in aumento, con venti deboli e mare poco mosso.

Gestione cookie