Sembra strano eppure la migliore passata di pomodoro costa pochissimo. A rivelarlo è stato Altroconsumo: ecco qual è la marca ideale da acquistare.
Attualmente sono sempre di più le famiglie alla ricerca di quei prodotti alimentari che hanno un perfetto rapporto qualità-prezzo. Questo perché la maggior parte non ha intenzione di mangiare cibo scadente, ma allo stesso tempo deve far fronte ai tanti rincari.
Tra i prodotti chiave della cucina italiana ci sono sicuramente tutte quelle che vengono definite comunemente le conserve rosse. Parliamo quindi di passate, polpe e pelati, indispensabili per centinaia di piatti: dalla semplice pasta asciutta alla pizza, passando per la parmigiana di melanzane alle lasagne. Chi non le realizza in casa, fa affidamento su quelle vendute nei supermercati.
Sono tantissime le aziende che realizzano il prodotto industriale e lo mettono in vendita. Sul mercato i consumatori possono contare su articoli di ottima qualità ed economici. A confermarlo è stato Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori, che ha indicato qual è la migliore passata di pomodoro in vendita.
Migliore passata di pomodoro: ecco qual è stata scelta
Le conserve analizzate da Altrocosumo per scoprire qual è la migliore passata di pomodoro in vendita al supermercato sono state 25. Hanno osservato sia i prodotti della grande distribuzione che quelli da discount ed hanno premiato proprio questi ultimi.
Nel test effettuato, l’associazione ha rivelato che nessun prodotto vede la presenza di pesticidi, mentre la differenza più importante tra una conserva e l’altra sta nella variazione dei prezzi. Eppure a ciò non corrisponde una differenza qualitativa. La conserva giudicata migliore di recente è la passata De Rica Lavorato Fresco, che ha avuto un punteggio di 75 per la qualità.
Tale passata ha avuto un ottimo punteggio durante le analisi di laboratorio, soprattutto per l’assenza di pesticidi e per un buon residuo ottico. Ottimi risultati ha ottenuto anche durante la prova di assaggio, così come per il listino prezzi. La passata, infatti, ha un prezzo di 2,21 euro al kg. Considerato quindi un perfetto rapporto qualità-prezzo.
Altroconsumo ha poi indicato le conserve come miglior acquisto, stabilendo che si tratta di quattro prodotti a marchio del distributore.
- Passata di MD Gustato in commerci a un prezzo di 1,27 euro.
- Passata di Eurospin Delizie del Sole a un costo di 1,27 euro al kg.
- Passata di Esselunga che cosa 1,33 euro al kg.
- Passata classica Conad a un prezzo di 1,30 euro al kg.