Nereto, 40 anni di storia e politica nelle vignette di Perilli: aperta la mostra VIDEO

Nereto. Ci sono le prime vignette, rigorosamente in bianco e nero, quando creatività e satira politica erano al servizio de L’Avanti: l’organo ufficiale del Partito Socialista.

 

Era la Prima Repubblica. Poi le esperienze con Paese Sera e Il Centro. Alle quali vanno aggiunte le caricature di personaggi ed eventi nazionali e una sezione tutta dedicata alle figure locali. Ha aperto i battenti ieri, 1 luglio, la mostra “Art & Comics”: una carrellata della vita professionale e artistica di Nando Perilli.

 

 

La mostra, allestita nei locali della scuola elementare di via Verdi, a Nereto, sarà visitabile fino al prossimo 16 luglio, tutti i giorni, dalle 17 alle 21. Circa 400 le opere in esposizione che condensano circa 40 anni di storia, politica e vita quotidiana di uno degli artisti più creativi del comprensorio. Ma anche di un percorso artistico e professionale più recente, con caricature e vignette veicolate attraverso i social. La mostra è stata promossa dalla Pro-loco di Nereto, attraverso cinque diverse sezioni, mentre l’iniziativa, che nella sostanza apre il calendario dell’Estate Neretese, è stata finanziata dalla Fondazione Tercas e dal Comune di Nereto. E lo stesso artista ricorda aneddoti, ispirazione e una certa malinconia nei confronti dei personaggi della Prima Repubblica.

 

LE INTERVISTE

 

Impostazioni privacy