Cosa succederà nei giorni più importanti di carnevale? Ecco le previsioni meteo e tutti gli aggiornamenti che devi conoscere.
Dopo diversi giorni caratterizzati da un clima prevalentemente stabile su quasi tutta l’Italia, le condizioni climatiche sul nostro Paese cominciano a cambiare. Durante il periodo di Carnevale, infatti, si assisterà ad un’imprevista inversione di rotta su gran parte delle regioni italiane, Abruzzo compreso.
A causa del cosiddetto ciclone di Pulcinella, il bel tempo lascerà complessivamente spazio anche in questa regione ad un cielo in prevalenza coperto e con qualche precipitazione a carattere sparso. Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni meteo dei prossimi giorni in Abruzzo secondo gli esperti. Ecco che cosa c’è da aspettarsi.
Meteo Abruzzo Carnevale: le previsioni degli esperti
Se gli scorsi giorni sono stati caratterizzati in prevalenza da un cielo sereno e temperature miti, con l’arrivo del Carnevale ed il cosiddetto ciclone di Pulcinella la situazione comincerà presto a cambiare su gran parte delle regioni italiane.
Per quanto riguarda in particolare l’Abruzzo, già a partire dal week end si inizieranno a registrare degli importanti cambiamenti climatici: cieli coperti con qualche precipitazione sparsa perlopiù di lieve intensità, temperature massime fino ai 14-16 gradi, venti di Scirocco e mare molto mosso. Ma vediamo nello specifico che cosa accadrà sul versante costiero e che cosa invece sui rilievi.
Nel versante costiero si registreranno piogge diffuse, venti forti e temperature minime comprese tra 8 e 12 gradi e massime tra 10 e 14 gradi. In montagna sono previste piogge abbondanti, venti moderati e temperature minime tra 0 e 7 gradi e massime tra 12 e 14 gradi.
Da lunedì 12 e martedì 13 febbraio sono invece attese delle schiarite, anche se non mancheranno ancora delle piogge leggere su alcune province abruzzesi, specialmente nella giornata di lunedì. In particolare, sul litorale chietino vastese e su quello pescarese ci saranno piovaschi e schiarite con venti prevalentemente deboli e temperature minime tra i 6-7 gradi e massime tra 14-15 gradi.
Nelle zone montane si assisterà soprattutto a brevi rovesci e schiarite, con qualche temporale sparso. I venti saranno nel complesso moderati con temperature minime tra i -2 e i 6 gradi e le massime tra i 12 e i 16 gradi. Il resto della settimana dovrebbe invece essere caratterizzato dal sole su buona parte della regione, con qualche nube sparsa e temperature lievemente in aumento.
Speriamo quindi che nei giorni finali di carnevale si riesca a festeggiare una festa così divertente per grandi e piccoli senza pioggia!