Momenti di paura in Abruzzo per una tromba d’aria. Sono intervenuti i vigili del fuoco per riportare la situazione in sicurezza. Ecco cosa è successo.
Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi: il maltempo è pronto a ritornare in Italia e in Abruzzo. Un antipasto di questo peggioramento delle condizioni meteo è stato registrato proprio nella giornata odierna, martedì 16 aprile. In particolare, la maggior parte della regione ha dovuto fare i conti con un forte vento.
E alle porte dell’Aquila proprio queste forti raffiche hanno rischiato di provocare una vera e propria tragedia. Alla fine non ci sono stati feriti o danni, ma le persone coinvolte nell’incidente hanno avuto tanta paura. Sul posto sono intervenuti subito vigili del fuoco e polizia per riportare la zona in sicurezza e consentire di accertare meglio la dinamica dell’accaduto.
Cosa è successo
Il forte vento registrato in Abruzzo ha provocato nella frazione di Sant’Elia una tromba d’aria. Il vortice ha scoperchiato il tetto di un vivaio, con quest’ultimo che è andato a sbattere contro un treno in marcia per poi finire sulla strada ferrata. Tanta paura per i passeggeri, ma fortunatamente non ci sono stati feriti o problemi per il convoglio.
Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco, il personale ferroviario e le forze dell’ordine per garantire la sicurezza delle persone e verificare le condizioni del treno. Il convoglio ha proseguito il suo viaggio fino a Paganica e da qui si è deciso il trasferimento a Sulmona.
Maltempo in Abruzzo, situazione in peggioramento
Il forte vento ha portato a diversi interventi da parte dei vigili del fuoco, ma la situazione meteo sembra essere in peggioramento. Da giovedì è prevista pioggia su tutta la regione. Perturbazione destinata a durare almeno fino al weekend. Ad oggi la giornata più critica sembra essere quella di domenica con precipitazioni abbondanti ovunque.
Da lunedì il quadro è destinato a migliorare anche se la strada è lunga e possono esserci diverse novità considerando anche l’instabilità del periodo.