La fiaccolata, la messa e i rintocchi delle campane: L’Aquila ricorda le vittime del terremoto

Sono trascorsi ormai quindici anni da quel terribile terremoto e nella notte del 6 aprile L’Aquila ha voluto ricordare ancora una volta le vittime.

Erano le 3:32 del 6 aprile 2009 quando la violenta scossa di terremoto metteva in ginocchio L’Aquila. Ora a distanza di 15 anni la tragedia è sempre nella mente degli abruzzesi. A testimoniarlo è il fatto che nella lunga notte aquilana in migliaia hanno perso parte alla commemorazione delle 309 vittime di questo sisma.

Ricordo vittime terremoto
15esimo anniversario del terribile terremoto – Notizie.com – foto Ansa

Una notte di commozione, silenzio e lacrime. Il lungo lenzuolo con i nomi delle 309 vittime riporta alla mente quei giorni terribili per l’intera Italia e non solo la comunità abruzzese. Si tratta di un qualcosa che davvero nessuno riuscirà mai a dimenticare.

L’Aquila commemora le vittime del terremoto

Ricordo vittime terremoto
La fiaccolata ha aperto la lunga notte – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

E’ stata una lunga e dura notte a L’Aquila (come negli ultimi 15 anni). Alle 22:35 da via XX Settembre, uno dei luoghi simboli di questo sisma, è partita la fiaccolata. Migliaia di persone presenti e due giovani aquilani, nati proprio nel 2009, ad accendere il braciere al Parco della Memoria.

Subito dopo la messa in suffragio delle 309 vittime. E, infine, il momento forse più toccante ed emozionante di questa lunga notte: i rintocchi delle campane (uno per ogni decesso). Una giornata che per l’Italia e per l’Abruzzo non sarà mai più la stessa.

Gli altri eventi in programma

Ricordo vittime terremoto
L’Aquila ricorda le vittime del terremoto – abruzzo.citryrumors.it – foto Ansa

Quanto successo questa notte è solo il primo di una serie di eventi che il sindaco Biondi ha organizzato per commemorare le vittime del terremoto. Ricordiamo che per questo giorno si è deciso di proclamare lutto cittadino e dato il via libera all’apertura straordinaria degli esercizi commerciali alle 11. Di seguito tutto il programma del 6 aprile:

Ore 00:00 – Santa Messa in suffragio dei 309 defunti del terremoto del 2009, presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio a cura della Curia.

Ore 09:00 –  Cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della targa sita nella Piazza d’Armi della Caserma della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza dell’Aquila.

Ore 09:30 - Santa Messa celebrata presso la chiesa del cimitero dell’Aquila con deposizione di una corona di fiori a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Ore 09.30 - Cerimonia di deposizione di fiori per la commemorazione delle vittime della Casa dello Studente a cura del Comune dell’Aquila.

Ore 11:00 - Incontro con bambini delle scuole elementari dell’Aquila presso il Parco della Memoria a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto

Ore 11:30 - Concerto della Fanfara della Polizia di Stato presso l’Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato

Ore 16:00 - Presentazione del Libro RI-COSTRUIRE LA VITA presso Casa Onna a cura dell’Associazione Casa del Volontariato provinciale

Ore 16:30 – Evento: “L’Aquila si muove? La nostra comunità a 15 anni dal terremoto” presso Auditorium del Parco a cura dell’Associazione Familiari delle Vittime del Terremoto

Impostazioni privacy