La minaccia del Cremlino, le condizioni del Papa, il summit di Trump, l’incidente del bus scolastico, tutte le news del giorno

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dall’estero arrivano le pesanti parole di esponenti russi sull’ipotesi di riarmo dei paesi appartenenti alla Comunità europea, arriva l’annuncio ufficiale da parte dell’amministrazione Trump del primo summit organizzato sulle cripto valute, mentre si registra un importante rialzo del Pil per tutti i paesi aderenti all’Eurozona.

News
La minaccia del Cremlino, le condizioni del Papa, il summit di Trump, l’incidente del bus scolastico, tutte le news del giorno – Abruzzocityrumors.it

Dall’Italia non scende la preoccupazione per Papa Francesco nonostante l’audio diffuso ieri dalla segreteria Vaticana con le parole di un Pontefice in evidente affanno di salute, arriva poi la sentenza della Cassazione sul caso Diciotti e lo sbarco impedito ai migranti presenti sull’imbarcazione dalla decisione del ministro Salvini, inoltre un grave incidente ha visto coinvolto uno scuola bus, con 44 scolari a bordo, e un Tir, il conducente è in condizioni molto serie.

Mosca: riarmo Ue, probabili contromisure

Parole minacciose
Mosca: riarmo Ue, probabili contromisure – Abruzzocityrumors.it

Il riarmo della Ue “sta avvenendo principalmente contro la Russia”, che potrebbe essere costretta ad “adottare contromisure appropriate”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia di stampa. “Tutta questa militarizzazione sta avvenendo principalmente contro la Russia, e questo, naturalmente, potrebbe essere un argomento di profonda preoccupazione per noi e per la necessità di adottare contromisure appropriate per garantire la nostra sicurezza“, ha aggiunto Peskov.

Caso Diciotti, la Cassazione: “Il Governo dovrà risarcire i migranti”

La vicenda dei migranti
Caso Diciotti, la Cassazione: “Il Governo dovrà risarcire i migranti”- Abruzzocityrumors.it

Le sezioni unite della Corte di Cassazione hanno accolto il ricorso presentato da un gruppo di migranti a cui, dal 16 al 25 agosto del 2018, fu impedito, dall’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, di sbarcare dalla nave Diciotti della Guardia Costiera che li aveva soccorsi in mare. Nell’istanza si chiedeva la condanna del Governo italiano a risarcire i danni non patrimoniali determinati nei profughi dalla privazione della libertà.

Per il Papa un’altra notte tranquilla

Bollettino medico
Per il Papa un’altra notte tranquilla – Abruzzocityrumors.it

“Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8”. Lo rende noto la sala stampa vaticana. Il Pontefice, questa mattina, “ha proseguito la terapia prescritta. Fa fisioterapia motoria. Prosegue l’alternanza di ventilazione meccanica di notte e l’ossigenazione ad alti flussi di giorno con l’uso delle cannule nasali”. Nell’audio di ieri, diffuso all’inizio del Rosario in piazza San Pietro, “si sentiva tutto lo sforzo” di Papa Francesco nel voler ringraziare i fedeli per le preghiere. “Respirava attraverso i naselli e si sentiva in sottofondo il flusso dell’ossigeno”.

L’economia dell’Eurozona cresce più del previsto nel quarto trimestre

In salita il reddito
L’economia dell’Eurozona cresce più del previsto nel quarto trimestre – Abruzzocityrumors.it

Nel quarto trimestre del 2024 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è cresciuto dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del quarto trimestre del 2023. Lo rileva l’Istat.

Criptovalute, Trump ospita il primo summit alla Casa Bianca

Un incontro importasnte
Criptovalute, Trump ospita il primo summit alla Casa Bianca – Abruzzocityrumors.it

Il presidente americano Donald Trump ospita alla Casa Bianca il primo summit sulle criptovalute dove pronuncerà un discorso sulle risorse digitali della Casa Bianca nella State Dining Room. Lo rende noto un comunicato stampa dell’amministrazione Usa. In vista di questo primo vertice, a cui parteciperanno numerosi ceo di società crypto, Trump ha istituito una riserva strategica di Bitcoin e una scorta di altre risorse digitali tramite un ordine esecutivo.

Codice fiscale, arriva la procedura sprint per i neonati

Novità neonati
Codice fiscale, arriva la procedura sprint per i neonati – Abruzzocityrumors.it

Da oggi è più facile e immediato ottenere il codice fiscale per i neonati, se il Comune di residenza non lo ha comunicato ai genitori. Questi ultimi, infatti, possono richiederlo direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, attraverso un nuovo servizio in area riservata che consente di inserire i dati della bambina o del bambino e ricevere il documento in digitale. Lo fa sapere l’agenzia in un comunicato.

Bus con 44 bambini tampona un Tir, gravissimo l’autista

Coinvolto un pullman di una scolaresca
Bus con 44 bambini tampona un Tir, gravissimo l’autista – Abruzzocityrumors.it

Grave incidente stradale questa mattina alle 10 sulla A4 in direzione di Venezia all’altezza dell’uscita di Cormano, provincia di Milano. Un bus a bordo con 44 bambini e alcune insegnanti di una scuola elementare di Ivrea, era diretto nel Bergamasco e, per cause in corso di accertamento da parte di Polstrada, ha tamponato un tir andando a finire sul guard-rail. Il conducente di 43 anni è stato trasportato in gravissime condizioni al Niguarda.

Crollo palazzina a Bari, donna estratta viva dalle macerie

Crollo palazzina

Crollo palazzina a Bari, donna estratta viva dalle macerie- Abruzzocityrumors.it
È stata trovata viva e vigile sotto le macerie Rosalia De Giosa, la 74enne dispersa da ieri dopo il crollo di una palazzina di 5 piani in via De Amicis a Bari. I vigili del fuoco hanno estratto la donna dalle macerie. Quindi, la corsa in ambulanza verso il Policlinico. Al momento del recupero è scattato un applauso sia da parte dei soccorritori sia dei cittadini che si trovavano dietro le transenne in viale Unità d’Italia.

 

Gestione cookie