Kate Middleton è sempre più un esempio per i suoi sudditi e tutte le persone al mondo che la ammirano e le dimostrano affetto.
La Principessa del Galles è alle prese con una pesante cura chemioterapica arrivata all’indomani di un massivo intervento chirurgico all’addome, durante il quale i medici hanno trovato una massa tumorale maligna (fortunatamente asportata in toto) che ha reso necessario un ciclo di cure chemioterapiche cosiddette adiuvanti, ossia preventive, per evitare che qualsivoglia cellula tumorale restasse in corpo.
Per questo motivo la Principessa Kate da gennaio è praticamente sparita dalla scena pubblica e istituzionale, salvo un unico caso in cui è tornata ad affacciarsi al balcone di Buckingham Palace lo scorso giugno, in quanto impegnatissima a curarsi e soprattutto a fare tutto quanto necessario per non cedere agli effetti della chemioterapia che, si sa, sono devastanti.
Le medicine che vengono somministrate durante la chemioterapia infatti, se da una parte sono fondamentali per curare la malattia, sono purtroppo talmente forti da indebolire molto il corpo, provocando una serie di effetti collaterali ai quali è purtroppo impossibile sfuggire, e che richiedono una serie di accortezze da parte del paziente per reggere la situazione.
Uno degli effetti della chemioterapia è la cosiddetta “fatigue”, l’astenia estrema che prende dopo essersi sottoposti alle infusioni di farmaci chemioterapici. Le sostanze chimiche contenute nella chemio sono molto pesanti, il sistema immunitario è messo a dura prova. Questo porta a una sensazione di stanchezza cronica che non abbandona mai il paziente anche se rimane fermo a riposarsi tutto il giorno, e che quindi costringe chi è sottoposto a queste terapie a giornate di estremo riposo e tanto, tanto sonno.
La perdita dei capelli è un altro degli effetti collaterali della chemioterapia: per questo motivo le persone che si sottopongono a questo tipo di terapia spesso ricorrono all’uso di parrucche per nascondere la calvizie (anche se temporanea) e darsi un tono, non tanto per gli altri quanto per se stessi. Vedersi in forma, anche se magari non ci si sente troppo bene, può sicuramente aiutare i pazienti chemioterapici a guarire prima.
La Principessa Kate è comunque un esempio di forza e coraggio: nonostante le pesanti cure cui si sta sottoponendo, la futura regina è riuscita a presenziare lo scorso giugno al Trooping the Color insieme al resto della famiglia, mostrandosi in perfetta forma (anche se molto dimagrita e col viso un po’ tirato) e soprattutto sorridente al fianco della sua famiglia. Non solo, ha anche preso parte alla giornata finale di Wimbledon, per la gioia di tutti i fan.