Kaspersky lancia l’allarme hacker: truffe sempre più pericolose e difficili da riconoscere

L’allarme hacker è stato lanciato: le truffe stanno diventando sempre più pericolose. A che cosa bisogna fare massima attenzione?

La diffusione degli attacchi hacker è sempre più presente. Aumentano in modo esponenziale. E ad avvisarci di questa notizia è Kaspersky Digital Footprint Intelligence. Difatti ha condotto uno studio molto interessante e che potrebbe farci aprire gli occhi su un argomento importante. Sembra che gli hacker inizieranno ad usare le intelligenze artificiali per poter eseguire degli attacchi informatici più precisi.

Gli attacchi hacker si stanno diffondendo
Kaspersky lancia l’allarme hacker: truffe sempre più pericolose e difficili da riconoscere – Abruzzo.cityrumors.it

Per condurre questa ricerca è stato analizzato il dark web. Si tratta della parte nascosta di Internet, luogo in cui avvengono attività illecite. Sono state rilevate migliaia di discussioni sull’uso della IA nel campo della criminalità. Parliamo di almeno 3.000 topic al riguardo e che hanno superato quella soglia a marzo. Si prevede che nonostante ci sia una diminuzione di queste discussioni, il fenomeno è rimasto frequente nel dark web.

Gli attacchi hacker si evolveranno, Kaspersky ci avverte in merito: tutto sta per cambiare

Kaspersky ha scoperto quali sono gli argomenti più gettonati del momento. Si parla dello sviluppo di malware, cioè dei software dannosi attui a danneggiare i sistemi. Poi dell’utilizzo improprio dei modelli linguistici, cioè di strumenti IA che generato testi da dati o parole. Di seguito troviamo anche l’elaborazione delle informazioni degli utenti. Ed infine si possono leggere vendite di account segreti e analisi di file da dispositivi infetti.

attacchi hacker cosa fare
Ecco che cosa ci ha voluto dire Kaspersky sull’argomento – Abruzzo.cityrumors.it

A parte queste discussioni è presente un argomento che ha spaventato gli esperti. Si parla della vendita di profili ChatGPT rubati, che stanno fiorendo nel dark web come non mai. Non sono meno di 3.000 annunci per quello che hanno letto. E la maggior parte sono degli account a pagamento rubati o creati in massa. Possono essere distribuiti tramite canali privati, oppure da alcune app sicure come Telegram.

Come se non bastasse alcuni cybercriminali stanno creando delle figure analoghe a ChatGPT. Un esempio lampante può essere WolfGPT, che si propone come “finto servizio” e che mette in pericolo gli utenti. Purtroppo il dark web è una piattaforma piuttosto attiva e che non può essere trascurata.

Kaspersky consiglia di tenere aggiornati gli antivirus, di scaricare gli aggiornamenti del PC e di non visitare portali strani. In questi casi c’è il rischio di subire un attacco hacker davvero difficile da scampare. Quindi massima attenzione quando navighiamo sul web.

Impostazioni privacy