Il Papa in ospedale, Hamas comunica i nomi, accordo Ucraina-Stati Uniti, il maltempo sferza l’Italia centrale: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

La notizia del giorno è sicuramente quella sulle condizioni di Papa Francesco ricoverato in mattinata al Policlinico gemelli di Roma, c’è preoccupazione per la sua salute, mentre sono critiche le condizioni in Toscana e altre regioni centrali per la violenta ondata di maltempo di queste ultime ore. Il presidente della Corte dei Conti esprime la sua preoccupazione per la situazione italiana, questa sera a Sanremo arriverà Roberto Benigni come super ospite della kermesse della canzone italiana.

News
Il Papa in ospedale, Hamas comunica i nomi, accordo Ucraina-Stati Uniti, il maltempo sferza l’Italia centrale: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dall’estero arriva la notizia dei nomi dei prossimi ostaggi che saranno liberati domani da Hamas, una lista comunicata direttamente dal presidente Netanyahu, nel frattempo Kiev annuncia un importante accordo con gli Stati Uni e Donald Trump sulle Terre rare.

Il Papa ricoverato al Gemelli: accertamenti e cure per la bronchite

News
Il Papa ricoverato al Gemelli: accertamenti e cure per la bronchite – Abruzzocityrumors.it

La Sala Stampa vaticana fa sapere che il Papa questa mattina, dopo le udienze a Casa Santa Marta, è stato ricoverato nel Policlinico romano per “alcuni necessari accertamenti diagnostici” e per “proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite” di cui è affetto da giorni. Annullata l’udienza giubilare di domani, 15 febbraio, e l’evento a Cinecittà con gli artisti per il Giubileo del mondo della cultura.

Sanremo 2025, quarta serata. Super ospite Roberto Benigni

News
Sanremo 2025, quarta serata. Super ospite Roberto Benigni – Abruzzocityrumors.it

Carlo Conti in conferenza stampa stamattina ha annunciato con entusiasmo che ad aprire la serata di oggi del Festival di Sanremo ci sarà con lui Roberto Benigni: “Per me è un grande sogno, è un ospite che avevo sempre invitato nei miei precedenti Festival, ma non era mai stato con me. Con lui apriremo, farà un grande saluto a suo modo, con allegria, entusiasmo, energia e mi ha detto che deve fare un annuncio”. Questa sarà la sesta partecipazione di Benigni al Festival.

Ufficio Netanyahu, ricevuta lista ostaggi liberi domani

News
Ufficio Netanyahu, ricevuta lista ostaggi liberi domani – Abruzzocityrumors.it

La lista dei nomi dei tre ostaggi che saranno liberati domani trasmessa da Hamas a Israele tramite gli intermediari del Qatar e dell’Egitto include: Aleksandr (Sasha) Trufanov, (29 anni), Saguy Dekel-Hen (36 anni), Yair Horen (46 anni). Lo rende noto l’ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu. La lista è stata accettata da Israele. Attualmente Hamas tiene in ostaggio 76 persone, di cui 17 dovrebbero essere rilasciate nell’ambito della prima fase dell’accordo di 42 giorni, che prevede la liberazione di 33 rapiti.

Kiev finalizza il testo dell’accordo sulle terre rare con gli USA

News
Kiev finalizza il testo dell’accordo sulle terre rare con gli USA – Abruzzocityrumors.it

L’intesa è stata discussa l’altro ieri dai presidenti Volodymyr Zelensky e Donald Trump e, secondo quanto anticipato dal quotidiano New York Post nei giorni scorsi, l’Ucraina ha accettato di fornire agli Stati Uniti terre rare per un valore di 500 miliardi di dollari (453,4 miliardi di franchi al cambio attuale) come pagamento per l’assistenza militare di Washington.

Corte Conti: uso più attento risorse pubbliche

News
Corte Conti: uso più attento risorse pubbliche – Abruzzocityrumors.it

Emergenze geopolitiche, confronti politico-economici globali impongono di “rispondere con tempestività alle sfide su economia e conti pubblici”. Così il presidente della Corte dei Conti, Carlino, inaugurando l’anno giudiziario. Sottolinea inoltre la necessità di un “utilizzo più attento di risorse pubbliche e scelta delle priorità, nelle intemperie di una fragile congiuntura economica e sociale”.  Chiede infine una misura chiara su modifiche alla responsabilità erariale, per “ponderare attentamente conseguenze di limitazioni a responsabilità erariale”.

Maltempo, persone soccorse con i mezzi anfibi in Maremma

News
Maltempo, persone soccorse coi mezzi anfibi in Maremma – Abruzzocityrumors.it

Non si placa l’ondata di maltempo che sta colpendo le regioni del centro Italia. In particolare sono state attivate, anche con mezzi anfibi dei vigili del fuoco, le operazioni di recupero, assistenza e soccorso a numerose persone ancora isolate nel territorio di Orbetello in provincia di Grosseto, in Toscana, dopo i nubifragi della notte scorsa. A causa degli allagamenti le strade non sono praticabili e le case in zone di aperta campagna non sono raggiungibili.

Gestione cookie