Incredibile il comportamento di un fattorino. In cliente non ha lasciato la mancia e lui ha reagito davvero malissimo.
Per noi italiani la mancia è un optional che diamo in casi molto rari e, spesso, basandoci unicamente sul fattore simpatia. Un fattorino, però, ha reagito malissimo per il fatto di non aver ricevuto la mancia.
Paese che vai e usanze che trovi. Non solo in fatto di tradizioni, religione e cibo ma anche in fatto di mance. Chi viaggia spesso lo sa bene. Negli Stati Uniti lasciare la mancia è praticamente obbligatorio e non deve essere inferiore al 15% del prezzo totale. In Giappone, al contrario, la mancia è ritenuta un’offesa in quanto è considerata una specie di elemosina.
Noi italiani non abbiamo una linea precisa e netta in fatto di mance. La consideriamo un optional da lasciare o non lasciare a nostra discrezione e ci basiamo, soprattutto, su un fattore: la simpatia.
Non valutiamo tanto la professionalità e l’impegno di chi ci ha fornito un servizio ma, piuttosto, apprezziamo cordialità e simpatia. Un fattorino, però, non ha preso affatto di buon grado il fatto di non ricevere la mancia da un cliente. Non solo ha reagito molto male ma si è vendicato facendo qualcosa di veramente assurdo.
Niente mancia per il fattorino e lui si vendica
La mancia non è un obbligo ma è, certamente, un gesto di gentilezza, un riconoscimento per il lavoro di chi si è impegnato tanto a svolgere un buon servizio. Certo: non può essere pretesa dal lavoratore. Un fattorino, non avendo ricevuto la mancia, si è vendicato di un cliente. Vediamo cosa è successo.
Molti di noi sono ormai avvezzi ad ordinare cibo da asporto tramite apposite App. È una soluzione comoda specialmente quando si torna tardi dal lavoro e non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Su alcune di queste App, dopo aver pagato il proprio acquisto, è anche possibile lasciare una mancia per il rider che ci porterà il cibo a casa.
Un cliente non aveva lasciato nessuna mancia e così, strada facendo, il rider – un tal Gary- gli ha telefonato e ha registrato tutto tramite un video che poi ha pubblicato sui social.
Nel video si sente chiaramente Gary che dice di non avere intenzione di fare tutta quella strada per non ricevere nessuna mancia. Poi chiede al cliente se, una volta arrivato, gli darà dei soldi extra per il suo servizio.
Visualizza questo post su Instagram
Nel video si sente il cliente rispondere di non poter lasciare nessuna mancia in quanto non sta passando un bel periodo. A quel punto il fattorino ha fatto una cosa veramente incredibile: ha cancellato l’ordine, si è fermato per la strada e ha consegnato a due senzatetto il sushi destinato al cliente che non gli aveva lasciato la mancia. Tutto questo non è avvenuto in Italia ma negli Stati Uniti.