È stato un 23 dicembre ricco di fatti in Italia e all’estero. Riviviamo insieme cosa è successo nella giornata di lunedì sia in Italia che all’estero
Dalla tragedia di Roma dove una donna è rimasta schiacciata da un albero al Giubileo passando anche per i migranti e per il nuovo governo francese. Il 23 dicembre è stata una giornata ricca di fatti sia in Italia che all’estero.
Con questo articolo noi vogliamo rivivere il lunedì sia in Italia che in altri Paesi europei e non partendo proprio dalla tragedia che ha sconvolto Roma e l’intera Italia.
I fatti del 23 dicembre
Di seguito un riassunto di quello che è accaduto in Italia e all’estero nella giornata di lunedì 23 dicembre. Migranti, Giubileo, tragedia a Roma e tanto altro.
A Roma cade un albero: morta una donna
Una tragedia segna l’antivigilia di Natale romana. Una donna è morta dopo essere stata schiacciata da un albero in un parco. La vittima si trovava nella zona dei Colli Aniene insieme ai suoi tre figli e una amica. Ad un certo punto il pioppo di circa 20 metri ha ceduto e ha travolto sia la 45enne che l’altra persona che si trovava con lei. Per Francesca Ianni, tornata a Roma per le feste, non c’è stato niente da fare: il personale sanitario ha potuto constatare il decesso. L’amica è ricoverata in ospedale in condizioni gravi. Aperta un’indagine per omicidio colposo.
Giubileo, il conto alla rovescia è finito: si apre la Porta Santa
A Roma la giornata del 24 dicembre non sarà una come le altre. Dopo mesi di lavori e di attesa, finalmente prende il via il Giubileo con l’apertura della Porta Santa di San Pietro. Il Pontefice il 26 sarà a Rebibbia per aprire quella del carcere. Si proseguirà il 29 con quella di San Giovanni in Laterano, il 1° gennaio con quella di Santa Maria Maggiore e il 5 gennaio quella di San Paolo Fuori le Mura.
Francia, prende forma il nuovo governo
In Francia prende forma il nuovo governo guidato da Bayrou. Presenti gli ex premier Valls e Borne. Darmanin va alla Giustizia mentre all’Economia troviamo Lombard.
Migranti, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi
Il 23 dicembre è stato anche il giorno del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi sui migranti. Il premier Meloni ha ribadito la necessità di continuare sulla strada intrapresa in passato. Da metà gennaio, quindi, ripartiranno i trasferimenti in Albania. Il presidente del Consiglio ha sottolineato anche la necessità di collaborare con gli altri Stati Ue.
New York, Luigi Mangione in tribunale
A New York fari puntati su Luigi Mangione, ovvero il 26enne di origine italiane che è accusato di aver ucciso l’amministratore delegato di UnitedHealtCare. Il giovane si è dichiarato non colpevole.
Serie A: esonerato Nesta. Colpo Udinese, vince l’Inter
Diverse novità anche in Serie A. Il Monza ha esonerato Nesta affidando la panchina a Bocchetti dopo la sconfitta contro la Juventus. Parlando di campo, colpo dell’Udinese in casa della Fiorentina. L’Inter supera il Como.