Tortoreto. Un mezzo del trasporto eccezionale resta bloccato alla rotonda di via Carducci, a Tortoreto, lungo la Statale 16.
Qualche avvisaglia c’era già stata in precedenza, ma questa mattina un tir con un trasporto eccezionale (piloni di cemento per un carico di oltre 70 tonnellate) è rimasto bloccato all’interno della rotonda di recente costruzione. Non è un mistero, infatti, che il raggio di curvatura della rotatoria non è pensato per consentire il passaggio, agevole, dei carichi eccezionali. Anche in questo caso, dunque, il mezzo accompagnato dalla scorta, che procedeva in direzione nord, ha imboccato la rotonda in senso contrario e nella sostanza l’ha tagliata.
Il rimorchio, però, si è impantanato con le ruote all’interno dell’anello viario. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di soccorso e i carabinieri per la gestione della viabilità.
Il mezzo è rimasto bloccato all’interno della rotatoria, con le assi posteriori, per alcune ore. Per farlo ripartire è stato necessario l’intervento di una gru che ha “alzato” il carico e il tir ha potuto riprendere la sua marcia.