Tortoreto+si+conferma+la+spiaggia+dei+record%3A+Bandiera+Blu+numero+25
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/tortoreto-si-conferma-la-spiaggia-dei-record-bandiera-blu-numero-25.html/amp/

Tortoreto si conferma la spiaggia dei record: Bandiera Blu numero 25

Tortoreto. Alle ore 11:00 di questa mattina, in modalità privata telematica su Facebook, il Comune di Tortoreto ha partecipato alla cerimonia delle Bandiere Blu FEE per l’anno 2021.

 

Si tratta di una giornata storica per la città: anche quest’anno, per la 25^ volta in assoluto e per la 24^ volta consecutiva, la FEE, Fondazione internazionale per l’Educazione Ambientale, ha riconosciuto Tortoreto meritevole della Bandiera Blu. Il marchio di qualità ecologica riguarda l’interezza dei 4 km di costa di Tortoreto, senza alcuna esclusione.

L’obiettivo principale del programma Bandiera Blu è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, non rileva solo la qualità delle acque di balneazione ma vengono altresì prese in esame la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia.

Sono onorato di festeggiare insieme a concittadini, operatori e turisti, l’arrivo della 25^ Bandiera Blu sull’intero litorale del Comune di Tortoreto”, ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni “Un doveroso ringraziamento va al lavoro svolto dal Consigliere delegato Branciaroli e dall’ufficio competente, coordinato dal responsabile Paolo Zenobi, ma soprattutto ai Tortoretani ed a tutti gli operatori balneari e turistici che cooperano per l’ottenimento di questa ulteriore certificazione”.

Ricevere la 25^ assegnazione della Bandiera Blu è un grande onore, che ci porta ad essere il primo comune in Provincia di Teramo per il numero di assegnazioni e per far sventolare la Bandiera sull’intero stupendo litorale di circa 4 km”, ha dichiarato il consigliere delegato all’ambiente Maurizio Branciaroli. “Gli uffici comunali si impegnano al massimo affinchè ogni anno, Tortoreto meriti questa Bandiera, lavorando sodo tutto l’anno sulla manutenzione e gestione del territorio, gestione dei rifiuti, sulla gestione ambientale e soprattutto sulla qualità delle acque di balneazione, sulle spiagge, sull’accessibilità al mare da parte di tutti i fruitori senza limitazione. Essere orgogliosi di avere un bel luogo non basta, dobbiamo meritarcelo ed è per questo che ringrazio i cittadini per il loro comportamento civico e la loro sensibilizzazione nella gestione della raccolta differenziata e il rispetto del territorio, ringrazio tutti gli uffici comunali soprattutto il settore Ambiente e Manutentivo, coordinati dal Responsabile Paolo Zenobi, che non hanno mai smesso di operare sul territorio, anche in questo periodo, mettendosi sempre a disposizione, giorno e notte, affinchè cittadini e turisti possano godere a pieno del nostro territorio”.

“La 25^ Bandiera Blu, come sempre ottenuta su tutta la costa di Tortoreto, rappresenta un vero e proprio record”, ha dichiarato l’assessore al turismo Giorgio Ripani. “In una situazione ancora emergenziale, l’anniversario d’argento con il vessillo FEE è strategico per riconfermare la posizione della nostra città nel turismo costiero: anche quest’anno, i nostri tanti ed affezionati turisti potranno godere di spiagge comode e pulite e di acque eccellenti, vivendo in un ambiente dotato di elevata qualità della vita”.