Questa mattina il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, ha firmato l’ordinanza con la quale riapre la struttura sportiva cittadina, che potrà tornare ad ospitare allenamenti e gare ufficiali. Finisce, dunque, il calvario delle società che fruivano del palazzetto, che dopo aver peregrinato altrove, ora ritrovano la loro casa.
La riapertura dell’impianto sportivo rappresenta l’epilogo di una serie di lavori (spesa di circa 40mila euro), per ottenere la certificazione prevenzione incendi. Documentazione poi avallata dal comando provinciale die vigili del fuoco.
Nello specifico, sono stati effettuati degli interventi all’impianto termico, a quello elettrico, la predisposizione di una serie di accorgimenti alle norme di sicurezza e alla “divisione” con i locali al primo piano, che erano inagibili prima della chiusura del palazzetto.
Al momento nell’impianto la presenza del pubblico dovrà essere limitata a 100 persone, in attesa di completare le opere con la messa a norma della tribuna.
“ Gli interventi sulla base della progettazione in essere in Comune in occasione del nostro insediamento”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Arianna Del Sordo, “ sono stati rimodulati, con un progetto diviso in due lotti. La prima parta ci ha consentito di riaprire l’impianto. La seconda parte punta ad ottenere tutte le certificazioni della tribuna. Con opere non invasive”.
Con la riapertura del palazzetto dello sport di via Napoli (con tre strutture su 4 riaperte), all’appello manca lo stadio Pierantozzi. Qui la situazione è più complessa, così come sono necessari maggiori investimenti. Ma dopo l’approvazione del bilancio di previsione, il percorso sarà più chiaro, fermo restando che fondi sono già previsti.