La fitta agenda del Gal Terreverdi Teramane si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato all’animazione e in formazione del territorio. Venerdì 29 novembre (ore 9.30) all’agriturismo Terra di EA a Tortoreto (via Prato) è in programma un nuovo tavolo di confronto, con al centro le aziende agricole come motore economico e fattore di crescita del territorio in grado di generare percorsi virtuosi di sviluppo e nuove opportunità e prospettive occupazionali, tenendo ferme le importantissime tradizioni della nostra realtà rurale.
Nel corso dell’incontro si discuterà del ruolo del Gal in tale processo e delle azioni di cui le aziende possono beneficiare. inoltre, il tavolo tematico potrà avvalersi dell’importante contributo dei produttori del territorio. Parteciperanno all’iniziativa i rappresentati della Regione Abruzzo il Vicepresidente ed Assessore All’Agricoltura Emanuele Imprudente ed il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Umberto D’Annuntiis.
Ecco il programma di interventi:
Saluti e presentazione del contesto locale
Strategia e Programmazione Europea: le proposte per la programmazione 2021/2027
Il ruolo del Gal nel processo di sviluppo integrato e sostenibile: strategie, esperienze e innovazione
Le testimonianze del territorio:
Walter D’Ambrosio, Terra di EA
Simona Tribuiani Monaco, Azienda Agricola Biologica Monaco
Federica Topi, Tenuta Terraviva
Salvatore Pragliola, Società Agricola Il Gocio
Il Piano d’azione del progetto Bio4Eco e le iniziative della Regione Abruzzo per lo sviluppo della produzione di energia da biomassa agricola
Le azioni del Piano di Sviluppo per la creazione della Rete turistica sostenibile “Tour Terreverdi teramane”
Conclusioni
Ore 13:00 Dibattito – Interventi programmati: Giammarco Giovannelli, Presidente Federalberghi Regione Abruzzo; Valerio Di Mattia, Presidente di Associazione Ristoratori Abruzzo
Modera l’iniziativa il giornalista Luca Zarroli.
In conclusione, ai partecipanti sarà proposta una degustazione dei prodotti del territorio del Gal Terreverdi Teramane, l’evento è aperto al pubblico.