Continua a muoversi la frana che interessa l’area a ridosso della A14, a Tortoreto. La strada Panoramica, come è noto, è chiusa da oltre 18 mesi. Il problema riguarda anche un tratto della strada comunale (impercorribile). A distanza di circa 3 mesi siamo tornati a fare il punto della situazione in un punto critico, per la situazione attuale, ma anche per gli scenari futuri, qualora poi il movimento franoso dovesse proseguire ulteriormente.
Nel corso degli ultimi mesi, in Comune, si sono tenuti degli incontri tecnici per valutare il dà farsi. Il primo intervento previsto è quello della Società Autostrade, che ha previsto di investire ulteriori 2 milioni di euro con la realizzazione di una paratia nei due versante del viadotto.
Va detto che il distacco all’interno del viadotto è “misurato” da alcuni indicatori, che evidenziano che la collina continua a muoversi. Solo in una fase successiva, Comune e Provincia interverranno sulle zone di competenza, con la speranza che la strada possa tornare percorribile. Ma i timori non sono solo legati alla strada.