Tortoreto, il viadotto del Salinello è sicuro? Impegno Civico chiede garanzie

Tortoreto. Il viadotto del Salinello è sicuro? L’interrogativo lo pone l’associazione Impegno Civico alla luce dell’effetto Genova, che ha riproposto il tema della sicurezza di una serie di ponti e viadotti che caratterizzano la rete autostradale italiana.

 

Gli attivisti dell’associazione, guidata da Franco Rampa, chiedono al sindaco e all’assessore alla viabilità di acquisire la documentazione necessaria e rendere edotta la cittadinanza sui potenziali rischi.

 

“Alla luce delle ripetute scosse di terremoto”, si legge in una nota, ” che si sono susseguite anche di recente, è fondamentale sapere se è sicuro transitare sotto al viadotto del Salinello che ha subito già nel 2015 opere di consolidamento della struttura da parte della Società Autostrade dato che si verificò la caduta sulla strada sottostante di calcinacci che avevano danneggiato il parabrezza di un furgone in transito

Nel 2017, nonostante questi lavori, “piovevano” ancora calcinacci ed in alcuni tratti erano affiorati i ferri usati per armare il viadotto. Secondo i ben informati, la caduta dei calcinacci, nel tempo, non si sarebbe mai arrestata del tutto”.

 

In Italia, in media, crollano 20 ponti all’anno, ma non essendo grandi come quello di Genova, spesso non fanno notizia. Il viadotto del Salinello è stato costruito 50 anni fa, potrebbe essere “a fine vita” come opera infrastrutturale, anche a causa della caduta dei calcinacci. Infatti, il calcestruzzo è una “copertura” che protegge i materiali ferrosi dall’acqua e dall’ossidazione, ed ha una sua vita utile, trascorsa la quale, passa l’umidità ed inizia il processo di corrosione delle infrastrutture.

 

“Le amministrazioni locali non hanno competenze in merito”, prosegue ancora la nota, ” ma sicuramente hanno il compito di garantire la sicurezza ai propri cittadini sollecitando la società Autostrade e facendosi fornire la documentazione relativa allo “stato di salute” delle infrastrutture che attraversano i comuni di competenza.

Per questo, noi oggi chiediamo al Sindaco, se ha avuto contatti con le Autostrade al fine di verificare lo stato del ponte del Salinello, e, per fare chiarezza, lo invitiamo a informare la cittadinanza in merito, per fugare ogni dubbio circa la sicurezza del ponte. Chiediamo, inoltre, all’assessore delegato alla viabilità Arianna Del Sordo di rendere pubblico, in base alla documentazione di cui dispone, se si può transitare sotto al viadotto del Salinello senza correre rischi”.

Gestione cookie