Tortoreto, il sarcofago romano conservato nel giardino: la scoperta FOTO VIDEO

Tortoreto. Il ritrovamento, quasi casuale, è avvenuto all’interno di un giardino di una villa del lungomare di Tortoreto.

 

Un sarcofago del terzo secolo dopo Cristo, di epoca romana, con dei rilievi di pregio e in ottimo stato conservazione. Una scoperta sensazionale, da parte dei carabinieri del nucleo di tutela culturale. Questa mattina il prezioso sarcofago è stato recuperato con la collaborazione dei vigili del fuoco e alla presenza della sovrintendenza e della guarda di finanza.

Il reperto è stato agganciato dalla gru dei vigili del fuoco e poi trasportato nel deposito archeologico del sotto Belvedere di Giulianova.

In ogni caso, è stato ritenuto opportuno farlo custodire al Comune di Giulianova che da tempo ha destinato un ampio spazio del Sottobelvedere alla catalogazione dei reperti archeologici rinvenuti nel comprensorio.

 

Il reperto, senza coperchio, era collocato nel giardino da diversi anni e resta da capire come un’opera di tale valenza sia finito in un delle ville stile liberty del lungomare di Tortoreto.

Le operazioni di recupero del monolite hanno richiamato tanti curiosi. Ora sarà interessante capire il perché il sarcofago romano sia finito nella proprietà privata, utilizzato alla stregua di un arredo da giardino. Ovviamente ulteriori indagini sono in corso per chiarire qualsiasi dubbi. I proprietari della villa dicono che il sarcofago del quale ignoravano il valore, era collocato nel giardino da sempre.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gestione cookie