Tortoreto. Difficoltà e pericoli nell’attraversamento per pedoni e ciclisti sulla statale 16 all’incrocio con via Vascello e via IV Novembre.
Il tema, mai sopito, è tornato d’attualità negli ultimi giorni grazie anche di una lettera che un turista, proprietario di un immobile in quella zona, è tornato a scrivere all’amministrazione comunale (la stessa cosa aveva fatto la scorsa estate), per chiedere interventi utili per accrescere la sicurezza negli attraversamenti dell’incrocio. Peraltro pericoloso, per via dei diversi incidenti che si sono verificati.
Dalle strisce pedonali disegnate con ogni probabilità nella parte sbagliata e la mancanza di strumenti, al momento, per ridurre la velocità delle auto.
“Invito chi di dovere a effettuare un semplice test: tentare l’attraversamento della nazionale Adriatica, a piedi o in bici, provenendo da via IV Novembre”, si legge nella lettera.
Ebbene, ci si renderà facilmente conto dei rischi e dei pericoli insiti nella manovra che è necessario compiere: ossia raggiunto l’incrocio con la Nazionale, occorre porsi in senso contrario rispetto al senso di marcia dei veicoli provenienti da sud, ciò per poter imboccare le famose strisce pedonali (che si trovano solo su un lato dell’incrocio).
In più di una occasione, pedoni e ciclisti hanno rischiato di essere investiti”.
La richiesta è quella dunque di prevedere forme di attraversamento alternative in vista della stagione estiva, quando il volume del traffico e di coloro che si muovono a piedi e in bicicletta è destinato a crescere.