Tortoreto. Divieto di contrattare e acquistare merci al di fuori delle zone destinate alla vendita itinerante. E dunque non sull’arenile.
Sanzioni per operatori turistici e commerciali che mettono disposizione propri locali (anche sulla riviera) di merci contraffatte. Divieto di trasporto di merci contraffatte e comunque destinate alla vendita abusiva. Sono alcuni degli aspetti innovativi presenti nell’ordinanza contro il commercio ambulante abusivo.
Il provvedimento è stato firmato oggi dal sindaco Domenico Piccioni e prevede una serie di divieti e sanzioni che tendono ad arginare una delle piaghe, soprattutto nel periodo estivo. Ossia il proliferare del commercio ambulante abusivo, soprattutto sull’arenile, ma anche in altre zone della riviera.
Gli aspetti che hanno ispirato l’ordinanza, già in vigore, sono stati illustrati dal sindaco Domenico Piccioni e dagli assessori Arianna Del Sordo e Angela Recinella. Ovviamente, l’assunto di fondo è quello del divieto del commercio ambulante abusivo e dall’applicazione delle varie norme in materia di contrasto. Nel disciplinare, validato anche dalla prefettura, poi, emergono degli elementi di novità rispetto al recente passato.
Divieto di contrattazione e acquisto di beni o servizi. Una delle direttrici del provvedimento, infatti, riguarda il divieto per i potenziali clienti di contrattare e poi acquistare beni e servizi al di fuori delle zone deputate alla vendita itinerante. Vietato anche sottoporsi a massaggi o altri servizi non autorizzati sul demanio. La sanzione prevista per i clienti va da 25 a 500 euro (salvo casi più gravi).
Concessionari. Sono previste sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro (ma anche la chiusura per due giorni delle attività) per i titolari di stabilimenti balneari che si rendessero compiacenti che mettono a disposizione dei venditori abusivi cabine o locali della stessa attività.
Depositi. Lo stesso discorso l’ordinanza lo applica anche per coloro che mettono a disposizione locali su tutto il territorio comunale che fungono da deposito o base operativa per i venditori abusivi. In questo caso è prevista la sospensione della licenza fino a 20 giorni.
Trasporto delle merci. Per contrastare le attività di vendita di soggetti non autorizzati, inoltre sono vietati il trasporto e la detenzione, senza giustificato motivo, di mercanzie contraffatta o in molteplici pezzi (ad esempio rose, bigiotteria, cappelli, occhiali, giocattoli e altri oggetti similari), destinati con ogni probabilità ad essere venduta in maniera abusiva. Trasporto che può avvenire con furgoni o altri mezzi privati, sui mezzi pubblici con sacchi o contenitori di grandi dimensioni. A piedi, con due ruote, attraverso sacchi o altri contenitori o sulla propria persona.
Il commento. “ L’ordinanza”, spiega il sindaco Domenico Piccioni, “ ha come obiettivo quello di arginare il fenomeno dell’abusivismo e di legarlo ad una serie di iniziative. Che poi sono quelli dei controlli delle forze dell’ordine e il servizio che parte in questo fine settimana in alcuni stabilimenti della riviera. Abbiamo legato la firma dell’ordinanza anche all’assunzione per il periodo estivo di 4 agenti stagionali, in modo da avere la possibilità di applicare l’ordinanza e di verificarne il rispetto.