Tortoreto, c’era una volta l’area camper FOTO VIDEO

Tortoreto. In principio fu un progetto innovativo, almeno a queste latitudini, capace di creare una sorta di nicchia per quanto concerne il turismo itinerante.

 

Servizio (anche dalle recensioni sul web), decisamente apprezzato e gestito dal privato. Poi le cose, progressivamente, sono cambiate. Nel 2016 fu fatto un bando per la gestione dell’area camper, nella zona degli impianti sportivi di via Napoli, a Tortoreto.

Poi più nulla. Nell’anno commissariale il bando non fu riproposto e l’area è rimasta vuota, quasi spoglia e ora terreno fertile anche per vandali e di un degrado che inizia ad affiorare. L’area attrezzata per la sosta dei camper appare, al momento, una sorta di incompiuta per una cittadina che vive essenzialmente di turismo.

Nel 2017 chi era abituato, in precedenza, a fare tappa a Tortoreto con la sua “casa viaggiante” è rimasto a bocca asciutta. E ci sono stati anche case, con annesse proteste, di camper che hanno stazionato in aree non idonee, e comunque non autorizzate, con tutte le ripercussioni del caso. L’area inizialmente individuata per questo servizio (durante l’amministrazione Monti) era quella a ridosso degli impianti sportivi.

Con il progetto di riqualificazione del campo sportivo, quello spazio non sarebbe stato più adatto e dunque andava individuata una nuova zona. Attrezzata e studiare in che modo gestirla.

La cosa ancora non è stata perfezionata e nel frattempo il degrado inizia, lentamente, ad impadronirsi dello spazio pubblico.

 

 

Gestione cookie