Tortoreto. Tutto quello che c’è da sapere il nuovo censimento della popolazione. In questi giorni, anche a Tortoreto, stanno per iniziare le procedure legate al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni ai fini Istat.
Le varie nozioni sono state diffuse da Loretta Ciaffoni, assessore ai servizi demografici, che ricorda anche che sul territorio saranno operativi 14 rilevatori.
Il nuovo censimento permanente, rispetto a quelli svolti in passato, non coinvolgerà tutte le famiglie dimoranti abitualmente sul territorio del Comune, ma solo una parte di esse selezionate da ISTAT a campione e si concretizzerà in due tipologie di rilevazione.
Rilevazione Arale: le famiglie che dovranno compilare il questionario verranno contattate direttamente da un rilevatore munito di tesserino identificativo e tablet, che dal 1 al 9 ottobre 2019 effettuerà una ricognizione del territorio campionato affiggendo locandine sui portoni o inserendo degli avvisi nelle cassette postali per poi mettersi in contatto con le famiglie e concordare un appuntamento per la compilazione del questionario.
Da lista: le famiglie riceveranno tramite la posta, una lettera da parte dell’Istat con tutte le informazioni per la compilazione del questionario, che potrà essere effettuata on-line in autonomia o rilevatore.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:
La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
Dunque, solo le famiglie che saranno contattate in uno dei due diversi modi fanno parte del campionamento per il 2019 e dovranno rispondere al questionario. Le altre, ovviamente, saranno escluse.
Si ricorda che il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni prevede l’obbligo di risposta al Questionario e in caso di rifiuto si è sottoposti ad una sanzione amministrativa.
Tutte le informazioni raccolte saranno garantite dalla legge sotto il profilo della tutela della riservatezza, principio che ISTAT rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento (U.C.C.) telefonando ai numeri: 0861/785324; 0861/785341.