Tortoreto. Il gruppo Lega Tortoreto attraverso il coordinatore cittadino Franco Cartone, interviene sui ripetuti e frequenti allagamenti che si verificano sulla SP 8 Fondovalle Salinello causando non pochi problemi alla sicurezza stradale già precaria per una illuminazione non adeguata.
La pulizia del fosso che fiancheggia via Prato è necessaria, tuttavia a il problema annoso da risolvere è sotto la Strada Provinciale dove insiste un cunicolo, un vero e proprio tunnel in muratura, che negli anni è stato sempre più ridimensionato. La scelta obbligata di far passare all’interno di questa galleria una tubatura del sistema fognario contribuisce ad ostruire, in larga parte, il deflusso naturale delle acque piovane, del fango e di detriti portati dal fosso stesso.
”Secondo il nostro parere, gli interventi che a distanza di anni sono stati attuati dalla politica nel tentativo di risolvere il problema, sono risultati inefficaci”, si legge in una nota.
La Lega chiede “un tempestivo e responsabile intervento da parte della provincia tramite una progettazione a cui facciano seguito i lavori utili a risolvere definitivamente la problematica degli allagamenti iniziando da una opportuna ispezione dello stato di fatto”.