Tortoreto, addio a Vittorio Ferretti: il pioniere dei balneatori

Tortoreto piange il decano dei balneatori. Aveva da poco compiuto 80 anni Vittorio Ferretti, l’ultimo rappresentate di una categoria che ha spianato la strada a quello che è stato, nel corso degli ultimi, un mestiere tutto legato alle dinamiche turistiche.

 

Vittorio Ferretti, titolare dell’omonimo chalet nella zona nord di Tortoreto (Bagni Vittorio) se ne è andato nelle ultime ore. Un pezzo della storia cittadina, quella legata in maniera indissolubile alle attività balneari, passa a miglior vita.

Un’esistenza tutta spesa sulla sabbia quella di Vittorio Ferretti. Tra sabbia, ombrelloni e i tanti clienti che sono stati ospiti nella sua struttura, dal colore inconfondibile. Era il 1960 quando Vittorio decise di avviare un’attività sulla spiaggia. Una scelta forse coraggiosa, visti i tempi, ma che si è rivelata quanto mai azzeccata. Una sorta di precursore, visto che negli anni ’60 a Tortoreto, che ancora doveva conoscere il suo sviluppo, parlare di turismo, ombrelloni, sdraio e vacanze al mare, era un qualcosa di quasi temerario.

Vittorio Ferretti, però, non ha mai perso la voglia e la passione di stare al lare, gestendo assieme alla famiglia l’attività balneare fino alla scorsa estate.

 

I funerali dello storico balneatore si terranno domani, venerdì 2 novembre, alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Tortoreto Lido.

 

 

 

Gestione cookie