La Società Mo.Te. e Ambiente S.p.A. comunica che nella giornata odierna è stato attivato il servizio di raccolta rifiuti porta a porta presso il Comune di Torricella Sicura, gestito in precedenza dalla Soc. Rieco S,p.A., giunta alla scadenza contrattuale. Per l’occasione il sindaco, la giunta e l’amministratore unico si sono incontrati presso il municipio nelle primissime ore della giornata.
L’affidamento è il frutto di un percorso virtuoso avviato dal mese di gennaio che ha visto impegnato il Comune a svolgere tutte le procedure tese all’affidamento in house, in quanto socio della compagine sociale Mo.Te.
Il servizio prevede l’impiego di quattro unità di personale, di cui tre per il servizio di raccolta ed una per il servizio eco sportello, nonché l’utilizzo di tre mezzi di cui uno elettrico, in un’ottica di riduzione dell’inquinamento per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente urbano oltre alla silenziosità che permette di operare in qualsiasi ora del giorno e delle notte.
Al fine di evitare disagi per la cittadinanza, il calendario della raccolta è rimasto sostanzialmente invariato, aumentando i giorni della raccolta della carta ed inserendo anche i giorni per il conferimento degli ingombranti, previa prenotazione.
I rifiuti ingombranti e i RAEE potranno altresì essere conferiti direttamente dai cittadini presso gli ecocentri di Rocca Santa Maria e Montorio al Vomano esibendo il nominativo dell’intestatario della TARI.
L’amministratore unico Nicola Salini esprime grande soddisfazione per questo nuovo avvio di servizio e ringrazia il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale per la fiducia accordata unanimemente alla Soc. Mo.Te. “In questi mesi abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con una amministrazione attenta, efficiente e sensibile alle tematiche ambientali. Mi auguro che questo nuovo servizio possa trovare la più ampia soddisfazione dei cittadini, oltrechè possa rappresentare una prima importante risposta in linea con il processo di transizione ecologica”.
Esprime soddisfazione anche il sindaco di Torricella, Daniele Palumbi, che ringrazia “la società che ha gestito il servizio in questi anni auspicando che il servizio avviato nella giornata odierna possa soddisfare a pieno le esigenze dei cittadini, i quali avranno la possibilità di poter interfacciarsi direttamente con la Mo.Te., attraverso il numero di telefono dedicato ovvero utilizzando l’applicazione messa a disposizione di tutti”.