Teramo%2C+pianificata+cooperazione+scientifica+tra+IZS+e+le+universit%C3%A0+dell%26%238217%3BEcuador
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-pianificata-cooperazione-scientifica-tra-izs-e-le-universita-dellecuador.html/amp/
Cronaca Teramo

Teramo, pianificata cooperazione scientifica tra IZS e le università dell’Ecuador

L’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Nelson Robelly Lozada, ha visitato Teramo per un giro di incontri informale terminato con una riunione con i vertici dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Accompagnato dalla consigliera dell’Ambasciata, Laila Virginia Zavala Aguiar, e dall’imprenditore teramano attivo nel Paese sudamericano Alfredo Aramondi, promotore dell’incontro, l’Ambasciatore è arrivato a Campo Boario dove è stato accolto dal Direttore Generale Nicola D’Alterio e dal Direttore Amministrativo Lucio Ambrosj.

Durante l’incontro il dg D’Alterio ha rimarcato l’importanza della “politica internazionale”, da sempre prerogativa dell’Istituto che ha nel suo dna l’apertura al mondo, iniziando a discutere con l’Ambasciatore di possibili scenari di cooperazione nel campo della Sanità Animale, della prevenzione, sorveglianza e diagnosi delle malattie esotiche degli animali, comprese le zoonosi.

In proposito ha invitato il Paese sudamericano a prendere parte al prossimo Convegno Mondiale sulla Brucellosi, organizzato dall’IZSAM in veste di Centro di Referenza Nazionale e Laboratorio di Referenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale per questa malattia batterica, presente in Ecuador, che colpisce bovini e ovicaprini ma che può anche essere trasmessa all’uomo attraverso l’alimentazione.

Al termine dell’incontro sono state poste le basi per futuri rapporti di collaborazione. L’Ambasciatore Nelson Robelly è rimasto particolarmente colpito dalla disponibilità dei vertici dell’Istituto e dall’ampio ventaglio di opportunità offerte, tanto da annunciare sui canali social dell’Ambasciata: “L’inizio della cooperazione scientifica tra l’IZSAM e le Università dell’Ecuador”.