Teramo. Martedì 29 maggio, a partire dalle 9,30 nella Sala polifunzionale della Provincia di Teramo di via Comi, 1, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto di educazione e sicurezza Stradale denominato “La Sicurezza si fa Strada” promosso dall’ACI Teramo, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il patrocinio dell’amministrazione provinciale e la collaborazione della Polizia Stradale.
Il progetto, al suo decimo anno di realizzazione, ha coinvolto oltre 650 alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado della città di Teramo e Provincia. “La finalità del progetto – spiega il presidente dell’Aci di Teramo Carmine Cellinese – è quella di formare una cultura della sicurezza stradale nelle nuove generazioni nel segno di una cooperazione stretta di tutti i soggetti coinvolti, interni ed esterni al mondo della Scuola, comprese le famiglie, per attuare un percorso formativo integrato che possa far sviluppare la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale e quindi indurre comportamenti virtuosi, con la chiara consapevolezza delle “regole della strada” e l’importanza delle stesse”.
Nella giornata conclusiva si procederà tra l’altro a verificare: il coinvolgimento degli insegnati, alunni e genitori nella realizzazione del progetto con brevi interventi;
la validità dei manuali operativi dell’ACI; i percorsi formativi attuati all’interno delle Istituzioni scolastiche; l’efficacia del gioco “la patente a punti” distribuito a tutti gli alunni.
All’interno della manifestazione, alla quale parteciperanno anche le autorità civili e militari, si procederà alla premiazione degli alunni delle classi che hanno partecipato al concorso “ La patente a Punti “ ed inoltre saranno premiate le prime quattro scuole con un premio in denaro per il miglior lavoro elaborato da ogni singolo Istituto.