Teramo%2C+La+musica+unisce+gli+studenti+e+i+ragazzi+del+centro+salute+mentale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-la-musica-unisce-gli-studenti-e-i-ragazzi-del-centro-salute-mentale.html/amp/
Cronaca Teramo

Teramo, La musica unisce gli studenti e i ragazzi del centro salute mentale

Teramo. Al parco della scienza alle 18, venerdì 21 dicembre, il progetto “Musica(l)Mente…insieme” vedrà cantare il coro dei ragazzi del centro diurno insieme a quello della scuola D’Alessandro-Risorgimento.

 

Ad accompagnare i primi ci sarà l’attrice e cantante Nancy Fazzini e il cantautore Marcello Graduato, mentre dirigerà il coro della scuola la professoressa Maria Concetta Schino con l’ausilio dell’orchestra degli allievi, diretta dalla professoressa Caterina Fabiana.

L’evento rappresenta la prima tappa della collaborazione tra la scuola e il centro di salute mentale della Asl di Teramo. L’idea infatti, coordinata dai referenti del Csm della Asl di Teramo, il dottor Serroni e la dottoressa De Lauretis, e dalla dirigente scolastica D’Antona Catacuzzena, vuole far incontrare e lavorare gli alunni della scuola insieme ai ragazzi del centro diurno, per riflettere sul valore della quotidianità e sull’importanza dell’inclusione di ciascun individuo all’interno della società.

 

Tale manifestazione dà avvio a un reale percorso di integrazione scuola-territorio che porterà i ragazzi a collaborare in modo sistematico e regolare, svolgendo insieme diverse attività laboratoriali: l’obiettivo è quello di rendere i giovani del centro diurno protagonisti di un lavoro riabilitativo, che permetterà a tutti i ragazzi di migliorare le competenze relazionali.

 

ANDREA URSINI