Teramo%2C+gli+studenti+in+transizione+di+genere+possono+cambiare+nome%3A+il+regolamento+della+Consulta
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-la-consulta-approva-regolamento-per-gli-studenti-cambiano-genere.html/amp/

Teramo, gli studenti in transizione di genere possono cambiare nome: il regolamento della Consulta

La Consulta Provinciale degli Studenti di Teramo, nell’assemblea plenaria di ieri, ha approvato all’unanimità un Regolamento della Carriera Alias, che permette alle studentesse e agli studenti in fase di transizione di genere, di modificare il nome sui documenti scolastici, affinché possano vivere l’ambiente scolastico con serenità.

A livello nazionale non ci sono, ad oggi, linee Guida Ministeriali per poter avviare la Carriera Alias e ciò crea disparità tra i vari istituti e sono pochissimi quelli che ne hanno adottato uno; la Consulta ha cercato di creare un’unica rete tra tutte le scuole della Provincia di Teramo, fornendo loro una bozza.

La CPS, come Istituzione, è attenta alla tutela della privacy e ai diritto di ogni studente e ha ritenuto fondamentale battersi affinché ogni persona sia riconosciuta nel proprio genere espresso.

Il Regolamento verrà inviato a tutti gli istituti superiori della nostra Provincia, spetterà ai Dirigenti Scolastici e ai Consigli d’Istituto decidere se inserirlo nel Regolamento scolastico.