L’Amministrazione Comunale di Teramo ha approvato in Giunta la Delibera di partecipazione al Bando ITALIA CITY BRANDING 2020 per la selezione di 20 città pilota con le quali elaborare e attuare un piano di investimenti.
La partecipazione al bando, destinato esclusivamente alle città Capoluogo e il cui esito dovrebbe pervenire entro il mese di dicembre, è finalizzata al conseguimento della progettazione definitiva e/o esecutiva, correlata a proposte di piani di investimento. La programmazione deve includere interventi per i quali il proponente sia in grado di descrivere l’impatto economico positivo sulla capacità di accrescere l’attrattività del Comune o dell’area in termini di nuovi investimenti.
Il recupero delle Aree Mercatali è tra gli obiettivi principali del bando, in particolare se connesse allo sviluppo della filiera agro-alimentare e di poli turistici come volano di sviluppo economico e occupazionale.
Per questo, la scelta non poteva che ricadere sul mercato coperto, al fine di avviare un percorso che permetta il pieno recupero funzionale dello stesso.