Teramo%2C+gioved%C3%AC+commemorazione+del+pilota+Stefano+Bandini
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/teramo-giovedi-commemorazione-del-pilota-stefano-bandini.html/amp/

Teramo, giovedì commemorazione del pilota Stefano Bandini

Giovedì prossimo, alle ore 12.00, presso la Villa Comunale di Teramo a lui dedicata, si terrà la commemorazione di Stefano Bandini, il pilota teramano della Protezione Civile, Medaglia d’oro al Valore Civile.

Anche quest’anno l’associazione culturale Teramo Nostra tiene vivo il ricordo di Bandini, che a soli 38 anni, alla guida di un Canadair della Protezione Civile, perse la vita insieme al collega Claudio Rosseti durante le operazioni di spegnimento di un incendio in Toscana. Era il 18 marzo 2005 e Stefano Bandini e il suo collega riuscirono a dirigere l’aereo che stava perdendo quota oltre il centro abitato, sacrificando la loro vita per salvarne altre.

I due operatori della Protezione Civile erano impegnati su un incendio divampato sul Monte Ripa nel comune di Seravezza e dopo aver urtato con l’aereo i cavi dell’alta tensione, che non erano stati segnalati loro, riuscirono a evitare che il proprio aeromobile Canadair in fiamme precipitasse sul centro abitato di Vittoria Apuana nel comune di Forte dei Marmi, evitando l’ospedale San Camillo.

La manifestazione, come ogni anno, si terrà all’interno della Villa Comunale “Stefano Bandini” alle ore 12.00. Il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto e il Presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini, ricorderanno la figura del giovane teramano a sedici anni dalla morte.

La cerimonia si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19.