Questa mattina presso la Prefettura di Teramo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di conferimento delle Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Il Prefetto Angelo de Prisco, alla presenza di un ridotto numero di autorità locali civili, militari e religiose, ha consegnato gli attestati a dieci cittadini che risiedono o che prestano servizio in provincia.
Nel corso della cerimonia, il Prefetto ha ricordato che le Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” sono conferite dal Presidente della Repubblica e sono destinate a coloro che hanno acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Il Prefetto, nel congratularsi con i neo insigniti, ha sottolineato che in questa fase della nostra storia, anche grazie a loro, “abbiamo meglio apprezzato il valore della coesione sociale e dell’impegno civile ed abbiamo compreso quanto sia fondamentale assicurare un equo bilanciamento tra le libertà individuali e doveri di responsabilità verso la comunità e verso i più deboli”.
Gli insigniti sono stati:
Ufficiale O.M.R.I.
Emanuele Pipola, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Comandante del locale Comando provinciale
Giuseppe Massimo Talamo, Luogotenente carica speciale dell’Arma dei Carabinieri
Cavaliere O.M.R.I.
Giuseppe Amarii, maresciallo ordinario della Specialità Forestali dell’Arma dei Carabinieri
Giovanni Di Cesare, capo squadra dei Vigili del Fuoco
Berardino Di Giacomantonio, dipendente della Struttura di Missione per il Superamento delle Emergenze di Protezione Civile della Regione Abruzzo
Carmela Di Giovannantonio, già direttore del locale Archivio di Stato
Marx Di Luca, comandante delle Polizie Municipali di Controguerra e Corropoli
Mauro Iaconi, presidente dell’Associazione di volontariato ONLUS – Gruppo Volontari Protezione Civile di Giulianova
Paola Pergolini, volontaria dell’Associazione Protezione Civile Val Vibrata Sant’Omero
Domenico Salvatore, vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri