Dimostrazioni pratiche, sessioni di approfondimento, esposizione dei mezzi.
Il 19 ottobre, per l’intera giornata, e domenica 20, solo la mattina, sarà il giorno dell’Open Day della Croce Rossa Italiana in cui oltre 130 sedi CRI in tutta Italia informeranno la popolazione per far scoprire il mondo della protezione civile.
Un’iniziativa che si svolge nell’ambito della prima edizione della “Settimana della Protezione Civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. In quest’ottica, la Croce Rossa Italiana aderisce con una giornata di apertura al territorio in cui i cittadini potranno conoscere più da vicino le attività della CRI e delle altre di realtà di volontariato del territorio impegnate nel Sistema di Protezione Civile che condivideranno esperienze e momenti di formazione della popolazione.
“Il nostro comitato allestirà una piccola cittadella in Piazza Martiri della Libertà di Teramo, per una superficie complessiva di circa oltre 400 mq, dove nostro personale volontario con competenze sanitarie, tecnico logistiche e socio assistenziali sarà a disposizione di autorità, cittadini e scolaresche per promuovere comportamenti consapevoli, e potranno, inoltre, così far comprendere anche l’importante lavoro che svolge l’area emergenza della Croce Rossa Italiana – dice il presidente del Comitato CRI di Teramo Raoul Pomante – Per l’evento abbiamo creato una mail dedicata openday@criteramo.it dove potete scrivere per avere tutte le informazioni necessarie”.