Il comandante della polizia municipale di Teramo, Franco Zaina, ha tracciato nelle scorse ore un bilancio dell’ultimo anno di attività del corpo.
Presente anche il sindaco Gianguido D’Alberto, con cui Zaina è tornato a sottolineare la cronica carenza di personale: a Teramo dovrebbero esserci 70 vigili urbani, ma nella realtà, su 31 presenze, solo 27 sono effettivamente operativi. “Nonostante le poche risorse a disposizione, siamo riusciti a fare meglio”, ha detto il comandante.
I verbali al codice della strada sono aumentati del 14%, con un incasso complessivo che ha superato il milione di euro e che D’Alberto ha sottolineato verrà impiegato per migliorare vigilanza sul territorio ed illuminazione.
La sosta selvaggia è maggiormente concentrata attorno all’ospedale Mazzini, mentre piazza Garibaldi e viale Crispi sono le zone in cui si è registrato il maggior numero di investimenti dei pedoni.
Nell’occasione, coincisa con la ricorrenza di san Sebastiano, protettore dei vigili urbani, è stato anche presentato il calendario 2020 della polizia municipale.