Il Consiglio dei Ministri ha assegnato nelle scorse ore ad Angelo De Prisco l’incarico di Prefetto di Teramo che si insedierà, al posto di Graziella Patrizi che ha lasciato l’incarico per andare in pensione, il prossimo 25 maggio.
Il Prefetto, nato nel 1965 a Boscoreale (Na), si è laureato in Scienze Politiche a Napoli nel 1988. Ha conseguito nel 1993 il Master post-universitario in Politiche delle Comunità Europee, presso l’Istituto Alcide de Gasperi di Roma e, nel 2006, il Master universitario in “Etica dell’Azione Pubblica”, organizzato dall’Università di Teramo in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. E’ entrato nella carriera prefettizia nel 1990 e il suo percorso professionale si è principalmente sviluppato presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove ha ricoperto il ruolo di Capo della Segreteria di 3 Vice Capi della Polizia e presso l’Ufficio Legislativo del Ministro dell’Interno dove si è occupato di ordinamento degli enti locali, ordinamento elettorale, affari e contenzioso internazionale ed, infine, delle Relazioni Parlamentari durante il mandato dei Ministri Minniti e Salvini.
Nell’ottobre 2019 ha assunto le funzioni di capo della segreteria del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, dott. Achille Variati.
Tra i precedenti incarichi si segnalano: nel 1994, quello di componente di una Commissione interministeriale per la verifica dei livelli di sicurezza nei Palazzi di Giustizia e per la tutela dei Magistrati; nel 1998, quello di componente di un Gruppo di lavoro ministeriale per il monitoraggio e l’esecuzione degli interventi previsti nel Progetto Sicurezza Giubileo 2000; nel 2003 e nel 2013, quello di componente di due gruppi tecnico-scientifici costituiti dal Ministro dell’Interno per la revisione del Testo Unico Enti Locali; nel 2007, quello di dirigente dell’Area Autonomie Locali della Prefettura di Viterbo; nel 2015, quello di componente dell’Osservatorio Nazionale sugli atti intimidatori contro gli amministratori degli enti locali, istituito dal Ministro dell’Interno; nel 2019, quello di consigliere giuridico del Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, On.le Guidesi.
E’ autore di numerose pubblicazioni su tematiche professionali, ha svolto diverse docenze presso l’ex Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, l’ANCI, la Regione Toscana e l’Istituto per il Credito Sportivo. È, infine, docente del Master in Scienze criminologiche e forensi, investigazioni e sicurezza, presso l’Università della Tuscia.
“A nome della comunità di Roseto desidero rivolgere i più sinceri auguri a sua Eccellenza dott. Angelo De Prisco che si accinge ad entrare nella pienezza delle funzioni al vertice dell’Ufficio Territoriale di Governo”.
In qualità di nuovo rappresentante del Governo troverà un territorio che vive una condizione di grande sofferenza sul piano socioeconomico e ambientale; un’area territoriale che attraversa una fase storica di particolare disagio e difficoltà visto che prima dell’emergenza Covid c’è stata l’emergenza del terremoto e il problema di una ricostruzione mai partita. L’auspicio è che, in questa fase di crisi, da nuovo Prefetto possa svolgere (insieme al suo qualificato staff) una funzione di impulso, di stimolo e di coordinamento per avviare a soluzione le annose problematiche che limitano la crescita delle nostre comunità e lo sviluppo del territorio teramano.
Certo che con la sua esperienza saprà ricoprire questo ruolo di responsabilità con grande dedizione e serietà auguro a Lei Buon lavoro e al contempo garantisco la piena collaborazione del Comune di Roseto sui temi della sicurezza e sulle altre priorità della comunità teramana”.
Sabatino Di Girolamo
“A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità giuliese che rappresento, desidero esprimere i più cordiali e sinceri auguri a sua Eccellenza dottor Angelo De Prisco, nominato ieri dal Consiglio dei Ministri come rappresentante del Governo nella Provincia di Teramo.
Nell’attuale momento storico che il nostro territorio sta affrontando, a causa di una emergenza sanitaria senza precedenti, a cui tutte le amministrazioni comunali sono state chiamate a far fronte ed hanno lavorato duramente per garantire supporto e vicinanza alle famiglie, siamo certi che lei, con la sua onorata esperienza, saprà guidarci e sostenerci nel porre le basi della rinascita per la nostra provincia.
Pertanto le formulo le più vive felicitazioni per il prestigioso incarico che si accinge a ricoprire e gli auguri di buon lavoro”.
Jwan Costantini
Al nuovo Prefetto di Teramo, Angelo De Prisco, desidero esprimere, anche a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità pinetese, i più cordiali e sinceri auguri e il benvenuto nella nostra provincia. Si tratta di figura dal curriculum eccellente, preparata e professionale, con la quale sicuramente porteremo avanti progetti importanti. Sono certo che collaboreremo proficuamente per il bene del nostro territorio e dei suoi abitanti che tanto hanno sofferto negli ultimi anni e che stanno affrontando, con tenacia e coraggio, anche gli effetti della pandemia da Covid-19.
Nella speranza di poterci presto incontrare e confrontare di persona, auguri di buon lavoro e buona permanenza nel nostro amato Abruzzo”.
Robert Verrocchio