Teramo. Partiranno il 5 luglio e si concluderanno il 25 luglio 2019 le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del campo estivo “Anch’io sono la Protezione civile”, il progetto dedicato ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione civile e organizzato dal Nucleo di Protezione Civile Cor.Te. Di Teramo.
“In un percorso didattico di sei giorni che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche” – spiega Pietro D’Alfonso, Presidente della Sezione Abruzzi Alpini – , “i piccoli protagonisti del campo impareranno a conoscere i rischi presenti sul proprio territorio, imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza grazie anche al coinvolgimento e agli insegnamenti dei rappresentanti delle strutture operative del sistema di Protezione civile – in particolare Vigili del Fuoco, Forze di polizia, Carabinieri Forestali, Capitanerie di Porto, 118, Volontariato”.
La Baita del Gruppo Alpini di Teramo (sita in viale Cavour), capitanata dal Capo campo Tonino Di Carlo, sarà la sede del campo dove i 10 ragazzi e le 16 ragazze mangeranno, dormiranno (i ragazzi in tende appositamente allestite e le ragazze in brandine all’interno della baita), sempre seguiti dai nostri volontari e toccheranno con mano le esperienze di vera emergenza.
Finalità dell’iniziativa è rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. I campi scuola di protezione civile sono anche un’opportunità per accrescere nei giovani la cultura di protezione civile, acquisire la consapevolezza di far parte di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.