Silvi. In vista della prossima operatività del Centro formativo-lavorativo di contrada Pianacce, ex Fabbrica dei disabili, realizzato con il finanziamento regionale di € 600.000, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale ha effettuato un sopralluogo alla struttura, accompagnato dal sindaco Andrea Scordella, dal vice sindaco Fabrizio Valloscura, dagli assessori Gianpaolo Lella e Pamela Giancola e dai consiglieri Beta Costantini, Maria Cichella, Adamo Costantini e Bruno Valentini.
Al termine della visita l’assessore Quaresimale si è detto entusiasta dell’iniziativa sociale portata avanti dall’amministrazione comunale di Silvi, che ha tutte le potenzialità per diventare un Centro di formazione di eccellenza, e ha assicurato che la Regione provvederà a liquidare le opere necessarie al completamento di alcune parti interne ed esterne della struttura per un totale di 60.000 euro. “Questa struttura – ha detto l’assessore Pietro Quaresimale – è un’opportunità unica per tanti giovani che vogliono crescere professionalmente – e rappresenta un elemento di crescita in termini di servizi sul territorio che darà l’opportunità a giovani e disoccupati di partecipare a corsi di qualificazione professionale vicino casa”.
“L’attività permanente ordinaria che in questa struttura – ha detto l’assessore al Sociale Fabrizio Valloscura – sarà dedicata, oltre che ai disabili che a cui sarà offerta gratuitamente la formazione professionale e l’avviamento al lavoro, ai giovani che hanno lasciato la scuola che potranno partecipare ai corsi gratuiti di qualificazione professionale di vario genere, da quello per elettricista fino a quelli altamente tecnologici come il Progetto MAPPE che abbiamo già avviato presso la scuola di formazione continua e permanente gestita da EFOR in via S. Stefano. Lo stesso ente formativo, accreditato dalla Regione Abruzzo, – ha detto l’assessore Valloscura – erogherà nel Centro di contrada Pianacce attività di orientamento e formazione professionale in materia di obbligo formativo, di formazione superiore, apprendistato e formazione a distanza”.
“Al di là dell’impegno nella formazione dei giovani che hanno lasciato la scuola – ha detto il sindaco Andrea Scordella – il Centro avrà una connotazione di assoluto rilievo sociale in quanto tra i suoi obiettivi primari ha quello di formare i disabili non solo nei diversi mestieri ma anche in materie altamente tecnologiche, come quella del progetto MAPPE finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il successivo inserimento nel mondo del lavoro sia come dipendenti in aziende pubbliche e private, sia come titolari di nuove imprese. L’amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco Scordella – punta molto su questa iniziativa che sta ottenendo riconoscimenti ufficiali a livello nazionale. L’approvazione e il finanziamento per un importo di circa 200.000 euro del progetto UNRRA da parte del Ministero dell’Interno, che ci consentiranno l’acquisto di ulteriori innovative attrezzature e la copertura di spese per l’impiego di risorse umane specializzate, ne sono una gratificante conferma”.